sabato,Aprile 27 2024

Mammasantissima, stasera su LaCtv focus sui mandamenti e i clan in riva allo Stretto | GUARDA LA DIRETTA

La seconda guerra di mala tra il 1985 e il 1991 ha visto quasi seicento morti ammazzati nel tentativo di conquistare il controllo delle attività criminali nella regione

Mammasantissima, stasera su LaCtv focus sui mandamenti e i clan in riva allo Stretto | GUARDA LA DIRETTA

La storia della ‘ndrangheta, la mafia calabrese, è segnata da decenni di violenza e conflitti interni, culminati nella seconda guerra di ‘ndrangheta tra il 1985 e il 1991. Questo periodo oscuro ha visto quasi seicento morti ammazzati, nel tentativo di conquistare il controllo delle attività criminali nella regione.

All’epilogo della guerra, la ‘ndrangheta si è riorganizzata e ha creato tre mandamenti, come strutture di raccordo tra la Provincia o Crimine e i locali. Il primo mandamento, il Centro, raggruppa i locali di ‘ndrangheta nella città di Reggio Calabria, mentre la Piana e il suo mandamento Tirrenico si estendono anche all’Aspromonte. Infine, c’è il mandamento jonico, considerato la madre di tutta la ‘ndrangheta.

Il nuovo episodio di Mammasantissima – Processo alla ‘ndrangheta, in onda stasera, martedì 21 marzo, alle 21 su LaC Tv, parlerà proprio dei mandamenti e dei principali clan in riva allo Stretto, nella Piana di Gioia Tauro e nella Locride. Il programma esplorerà le dinamiche di potere all’interno della mafia calabrese e le implicazioni per le comunità locali e per la società nel suo complesso.

La ‘ndrangheta è diventata una delle organizzazioni criminali più potenti e influenti al mondo, con interessi che spaziano dal traffico di droga alla corruzione politica e alla riciclaggio di denaro sporco. La sua presenza è particolarmente forte nella regione della Calabria, ma si estende anche a livello internazionale, con una forte presenza in Europa e in America Latina.

La guerra tra i clan della ‘ndrangheta ha lasciato un segno indelebile nella storia della Calabria e ha causato la morte di molte persone innocenti. Tuttavia, la mafia calabrese continua a esercitare il suo potere e la sua influenza nella regione e oltre, rappresentando una minaccia per la sicurezza e la stabilità delle comunità locali e della società nel suo complesso. È possibile rivedere tutte le puntate su LaC Play.

top