lunedì,Aprile 29 2024

Motta San Giovanni, tutto pronto per la 6° edizione della manifestazione “Vita da Minatore”

Tema della kermesse "Il percorso del pane"

Motta San Giovanni, tutto pronto per la 6° edizione della manifestazione “Vita da Minatore”

L’associazione dei minatori del Comune di Motta San Giovanni annuncia che il prossimo 10 agosto si terrà in Piazza della Municipalità di Motta San Giovanni, la 6° edizione della manifestazione “Vita da Minatore” col tema “Il Percorso del Pane”. Il motto della nostra associazione è: “Commemorare per Ricordare” l’organizzazione del suddetto evento vuole essere un modo per rendere vive e presenti nella memoria della comunità mottese e non solo questa espressione.

Sono stati gli stessi minatori ancora in vita che nel costituire l’associazione hanno voluto scrivere nello statuto queste parole e l’associazione, che è un ente di rilevanza statutaria comunale, ne vuole essere custode e diffusore consapevole dell’immenso patrimonio valoriale che esse contengono e che hanno impregnato tutta la loro vita nelle gallerie di mezzo mondo.

Il Percorso del pane è un tema centrale della vita dei nostri minatori perché lo spirito di collaborazione e di solidarietà tra i nostri minatori è partito proprio dalla condivisione di questo alimento durante le faticose giornate vissute nelle gallerie e nelle miniere.

Articoli correlati

top