domenica,Aprile 28 2024

Benestare, entra nel vivo la XIV^ edizione di “Catoja in festa”

Torna il tradizionale evento
popolare nato dalla volontà di far rivivere il centro storico

Benestare, entra nel vivo la XIV^ edizione di “Catoja in festa”

Entra nel vivo, oggi 29 settembre, la XIV edizione dei Catoja in festa, il tradizionale evento popolare nato dalla volontà di far rivivere il centro storico di Benestare e promosso dall’amministrazione comunale. Dopo la due giorni dedicata al centenario della nascita di Enrico Berlinguer che ha visto un susseguirsi di spiccate personalità del panorama politico culturale e artistico italiano, tra i quali ricordiamo il giornalista Sandro Ruotolo, il presidente della fondazione Berlinguer Ugo Sposetti, l’ex Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il sindaco sospeso di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

E ancora Gianluca Passarelli, docente di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma nonché grande conoscitore delle dinamiche politiche nazionali, ma anche Luigi Bellanca, e Mario Marcellini, oggi nel giorno in cui Benestare festeggia il suo Patrono San Michele i Catoja ritornano protagonisti di questo inizio d’autunno.
Si parte col botto già da questa sera con il Progetto Taratella, gli Ottopiù Street Band, i Quartaaumenta e la Giocoleria Pirica Lui.Bo per concludere a mezzanotte con il Gran Galà di fuochi pirotecnici di San Michele. Per gli appassionati del genere al Catojo Vivo ogni sera ci sarà una performance di Fabio Macagnino, mentre sabato sarà la volta dei Dipente di Te, infine domenica 1 ottobre ci sarà la Takabum Street band e gli Amakora e alle 21 il grandioso festival pirotecnico in cui si sfideranno due prestigiose ditte, inoltre ogni sera dalle 18 aprirà per i più piccoli la Fattoria didattica e Catoja Lab.

«Valorizzare le case di gesso e aprire i Catoja a quanto volessero scoprire la storia e le tradizioni di un borgo unico nel suo genere è nata per caso 13 anni fa, grazie ad un’intuizione della poetessa Renata Ceravolo, è cresciuta di presenze anno dopo anno, fino a raggiungere oggi numeri importanti. Nella rassegna di quest’anno – spiega il sindaco Domenico Mantegna – saranno infatti ben 110 i Catoja aperti al pubblico che si differenzieranno tra enogastronomici, espositivi e artistici, oltre 20 i gruppi musicali che arricchiranno ogni sera le tre giornate di festa».

Come l’anno scorso anche quest’anno è confermato ed migliorato il servizio navetta che sarà attivo dalle 18 in quanto per accedere al borgo di Benestare è richiesto un pass previsto solo per i residenti che è possibile richiedere e scaricare dall’apposita APP disponibile per Apple e Android al sito catojainfesta.digcom.app.
Un risultato raggiunto, questo che accompagna la XIV edizione raggiunto soprattutto grazie alla
collaborazione dei benestaresi e che mira alla valorizzazione anche delle “case di gesso” uniche in
Italia per struttura e tipologia.

«Una menzione speciale, quest’anno andrà al compianto Otello Profazio, scomparso pochi mesi fa e per lui e lui – dichiara il sindaco di Benestare Domenico Mantegna – è stata aperta e dedicata una nuova via, la Via della Musica, che insieme alla via dei Poeti, dei Aquiloni e delle Mongolfiere renderanno ancora più suggestivo la scoperta e la visita di ogni Catojo»

Articoli correlati

top