lunedì,Aprile 29 2024

Dalla Calabria all’Emilia, l’associazione di Benestare in una cena solidale in ricordo del piccolo Domenico

A Bologna l’associazione “Amici di Domenico Zappavigna” per sostenere la ricerca scientifica

Dalla Calabria all’Emilia, l’associazione di Benestare in una cena solidale in ricordo del piccolo Domenico

L’associazione “Amici di Domenico Zappavigna” nella giornata del 19 maggio scorso si è recata dalla Calabria a Bologna con una corposa delegazione guidata dai genitori e familiari di Domenico, per realizzare una cena di beneficienza a dir poco “originale”: una cena al buio, che ha lo scopo di far vivere a tutti l’esperienza di una serata trascorsa senza poter in alcun modo fare affidamento sul senso della vista.

Il ricavato dell’evento è stato interamente destinato alle associazioni Agito (Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei) ed Ageop Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica), per sostenere la ricerca scientifica per la cura dei tumori ossei infantili.

I soci, giunti in città in mattinata, dopo aver presenziato alla Santa Messa celebrata nella Cattedrale San Pietro di Bologna, sono stati ricevuti dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana,al quale hanno esposto gli obiettivi e gli scopi statutari dell’associazione ed hanno raccontato la vita del giovane Domenico; Sua Eminenza ha dato la sua Benedizione a tali lodevoli iniziative.

Terminati gli incontri mattutini la delegazione si è recata alla manifestazione oggetto del viaggio. I soci sono stati accolti con grande affetto e professionalità dal Consigliere del Quartiere bolognese San Donato – San Vitale, Domenico Ietto, che coordina la Commissione Politiche per il Superamento delle Disabilità e Welfare.

Al termine della splendida serata è stata fatta la consegna ufficiale del ricavato alle associazioni Agito ed Ageop, operanti all’interno delle strutture ospedaliere del Sant’Orsola e del Rizzoli per aiutare la ricerca. Inoltre al dott. Giampiero Cilione, direttore amministrativo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, uomo di scienza e di cuore molto vicino alla famiglia Zappavigna, è stata donata una targa ricordo. Una giornata quindi all’insegna della solidarietà e dell’amore verso la scienza e verso il piccolo Domenico che troppo presto ha lasciato questa terra, ma nel contempo col suo sacrificio ha attivato un meccanismo di amore e reciprocità che certamente aiuterà decine di altri giovani.

Articoli correlati

top