domenica,Aprile 28 2024

Reggio, da Orietta Berti al Plastic Free: cosa fare nel weekend

Ultimo weekend di settembre con l’icona della musica italiana ma anche teatro, cultura e impegno ambientale, sia in città che in provincia

Reggio, da Orietta Berti al Plastic Free: cosa fare nel weekend

Musica, teatro, ballo e impegno ambientale. Questi gli ingredienti dell’ultimo weekend di settembre che regalano tanti appuntamenti a chi ha voglia di fare e divertirsi sia in città che in provincia. Appuntamento atteso dagli amanti della musica italiana, vecchie e nuove generazioni, è quello con la travolgente Orietta Berti ma non saranno da meno gli spettacoli per gli appassionati di teatro per grandi e piccini. Tanto da fare anche per chi vuole rendersi utile con l’iniziativa Plastic free a Catona. Ecco tutti gli eventi da non perdere.

Orietta Berti (30 settembre)

Appuntamento domani con il concerto, unica data in Calabria, della mitica Orietta a Cittanova nell’ambito della festa di San Girolamo. La cantante festeggerà i 55 anni di carriera portando sul palco i suoi maggiori successi ma anche le super hit con Fedez, Achille Lauro, Hell Raton, Rovazzi e tanti altri, tra cui, “Mille”, “Luna Piena” e “La discoteca italiana”. A chiudere la festa, domenica, il secondo raduno di moto e auto d’epoca in memoria di Michele Scarmato, il concerto di Matteo Milazzo e lo spettacolo pirotecnico.

Musica e teatro (29 settembre – 1 ottobre)

Ultimo appuntamento stasera con i balli caraibici al Pepy’s, con i venerdì di Progetto Salsa, ma anche tanta musica leggera italiana e straniera con la Replay Cover Band al Clubbino Bistrot a piazza Duomo. Per chi preferisce la musica lirica, invece, da non perdere i concerti dell’Ensemble Solisti Lirici, nell’ambito della manifestazione LiriCIArt Omnibus Suburbana, domani alla Chiesa di San Dionigi a Catona e domenica alla Chiesa Santa Maria d’Itria. Da segnalare, infine, stasera, il concerto che chiude l’iniziativa “Notte Europea della Ricerca 2023” con “L’Orchestraccia Live Band” all’Arena dello Stretto.

Non mancano le performance teatrali, con gli itinerari di Rhegion Blow Up di Scena Nuda: stasera “Caterina Tufarelli Palumbo” con Sophia Lazzaro passando dall’opera Tresoldi alla Pinacoteca, fino alla cattedrale con personaggio guida Freud; domani con “Alfonso II D’Aragona” con Mario Berretta e guida turistica Sant’Agostino. Per il Ragazzi Medfest, invece, stasera all’Auditorium De Gasperi la Compagnia Sosta Palmizi presenterà “Costellazioni. Pronti, partenza… spazio!”, uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’universo e domenica all’Auditorium Zanotti Bianco appuntamento tra musica e teatro con “Marcovaldo – Peppe Servillo legge Calvino”.

Plastic Free (30 settembre)

Weekend all’insegna dell’impegno ambientale, con “Plastic Free”, giunto al suo settimo evento nazionale che in città vedrà squadre di volontari coinvolte in azioni di pulizia e sensibilizzazione ambientale, sabato 30 settembre sulla spiaggia “pet friendly” di Catona, nei pressi del Limoneto. L’appuntamento è alle ore 9.30 insieme alla divisione reggina dell’associazione in blu e alle altre realtà attive nel territorio. L’iniziativa è aperta a grandi e piccini. Per partecipare è necessario iscriversi, gratuitamente, sul sito dell’associazione.

Appuntamenti in provincia (29 settembre – 1 ottobre)

In provincia, si segnalano stasera a Rosarno il concerto del chitarrista ed etnomusicologo Paolo Angeli. A Calanna, domani, invece arriva la buona musica degli Amakorà e domenica i Kalavria con “Karrima miù Karrima mau”. A Benestare, invece, per tutto il weekend la 14sima edizione dei “Catoja in Festa” in occasione dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo. Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali, tra cui la preparazione “du cottu”, il vino novello, musica popolare, Catoja allestiti e percorsi vari per le antiche vie del paese di Gesso.

top