Villa, oggi l’incontro su “La Resistenza nel Mezzogiorno: la Calabria”
Allestita anche una mostra documentale visitabile fino a martedì 30 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Oggi alle ore 18:00 nell’ambito della Mostra “La Resistenza della Memoria: I Partigiani Calabresi”, organizzata dall’associazione socio culturale Ponti Pialesi, si terrà al MuMe – Museo delle Memorie di Piale a Villa San Giovanni, il terzo appuntamento “La Resistenza nel Mezzogiorno: la Calabria”, un momento di approfondimento, con aspetti inediti sulla liberazione d’Italia, curato da Rocco Lentini della Commissione didattica dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri che attraverso una serie di documenti e filmati d’epoca offre una rilettura delle vicende legate allo sbarco Alleato in Continente, Operazione Baytown, del 3 settembre 1943.
All’intervento dello storico, impegnato da un decennio a smontare il pregiudizio che nel Mezzogiorno a parte le quattro giornate di Napoli non c’è stata Resistenza, seguirà una
specificazione di storia di genere sulle “Donne rEsistenti” della direttrice dell’Istituto “U. Arcuri”, Nuccia Guerrisi e della giornalista de IlReggino, Anna Foti.
Con il patrocinio morale della Città Metropolita di Reggio Calabria, Città di Villa San Giovanni e
Comune di Campo Calabro e in collaborazione con l’Anpi Sez. “Ruggero Condò” di Reggio Calabria.
La mostra, curata dall’arch. Adele Canale è arricchita dalle opere inedite degli artisti reggini Rocco
Caricato e Davide Ricchetti e dalle ricerche storiche elaborate dagli alunni delle scuole I.I.S. “NostroRepaci” e IPALB “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni e dell’ITT “Panella-Vallauri” di Reggio
Calabria.
La mostra sarà visitabile fino a martedì 30 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Prenotazione obbligatoria per visite di scolaresche e gruppi fuori degli orari stabiliti.