domenica,Aprile 28 2024

Reggio, arriva la IV edizione del Jill Cooper Freedom “per le donne”

La star del fitness torna in città per la nota kermesse sportiva e culturale che quest’anno si arricchisce dell’impegno contro la violenza di genere

Reggio, arriva la IV edizione del Jill Cooper Freedom “per le donne”

Torna a Reggio per la quarta volta, il Jill Cooper Freedom con tante novità. La kermesse sportiva e culturale, organizzata dalla top trainer Saveria Arcudi, dirigente della CKC Palestre RC, quest’anno sarà anche l’occasione per un grande impegno sociale contro la violenza di genere, insieme a Valentina Petzalis, testimonial dell’associazione Fare x Bene. L’evento è patrocinato da Metrocity e dal comune di Reggio Calabria e vedrà la presenza dell’assessore alla cultura Irene Calabrò.

30 anni di CKC in fitness

«Altra novità di quest’anno, sarà un pomeriggio dedicato al fitness sabato 14 ottobre  – spiega Saveria Arcudi – per festeggiare i 30 anni di CKC Palestre Reggio. Ci ritroveremo presso il Garden insieme a presenter nazionali ed internazionali, come Alessandro Uccellini e Angelita Racco che ci coinvolgeranno in attività di step coreo e GyMpx e la stessa Jill che ci regalerà una pillola della sua nuova disciplina di corpo libero, il Fluid».

Saveria Arcudi e Jill Cooper

Un percorso tra le bellezze della città

L’appuntamento con la camminata a ritmo di musica insieme all’infaticabile regina del fitness e ai suoi master trainer Federica Federici e Gaudi Calabrese, sarà invece domenica all’Arena dello Stretto alle 9.30 con partenza alle 10. I partecipanti attraverseranno, quindi, con il Freedom le vie principali del centro e «grazie all’impegno dell’assessore Irene Calabrò siamo riusciti a realizzare un percorso che esalta le bellezze della città. Passeremo infatti da piazza Italia, per poi camminare sul corso Garibaldi, arrivare a piazza Indipendenza e giungere al Waterfront e da qui di nuovo all’Arena, dove ci sarà la masterclass di Super Jump» prosegue l’organizzatrice. Un evento, «per tutti, che vuole regalare ad appassionati e sportivi un momento di adrenalina ed energia pura, immersi nella millenaria cultura della città» continua la Arcudi.

Insieme contro la violenza di genere

Quest’anno il Freedom si arricchisce anche di un forte messaggio sociale, contro la violenza. Sarà caratterizzato infatti dall’incontro di due donne forti come Jill e Valentina Petzalis, donna vittima di tentato femminicidio che da anni è ambasciatrice di Fare x Bene, l’associazione che promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, con percorsi di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole di tutta Italia. Una collaborazione, quella tra la CKC e l’associazione, conclude Saveria Arcudi, che «nasce dalla volontà di unire le forze e sensibilizzare la città di Reggio Calabria contro ogni forma di violenza di genere, vera e propria emergenza nel nostro paese, attraverso la testimonianza di Valentina che si unirà a una donna simbolo del fitness in tutto il mondo, Jill Cooper».

top