domenica,Aprile 28 2024

Reggio, i primi appuntamenti autunnali con l’Orchestra del Teatro “F. Cilea”

Si inizia domenica 15 Ottobre con un solista d’eccezione, l’oboista francese Fabien Thouand

Reggio, i primi appuntamenti autunnali con l’Orchestra del Teatro “F. Cilea”

L’Orchestra del Teatro “F. Cilea è ben lieta di annunciare i primi tre appuntamenti della stagione autunnale 2023. Nell’attesa della riapertura del Teatro Cilea prevista per metà Novembre, l’OTC invita la cittadinanza e gli amanti della musica classica e lirica al Teatro Zanotti Bianco per tre spettacoli da non perdere.

Si inizia domenica 15 Ottobre con un solista d’eccezione, l’oboista francese Fabien Thouand, primo oboe dell’Orchestra di Santa Cecilia e del Teatro alla Scala di Milano, per la direzione di Alessandro Tirotta, direttore principale dell’Orchestra del Teatro Cilea. In programma sei concerti per oboe e orchestra di Antonio Vivaldi RV447 RV453 RV454 RV455 RV461 RV462 e la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” RV169.

Domenica 5 Novembre sarà invece la volta sul podio del Direttore Giovanni Pompeo, alla guida dell’OTC in un programma tutto Mozart: si inizia con l’Ouverture “Lucio Silla” K135, per affrontare le meravigliose note del concerto per clarinetto ed orchestra KV622 con solista Michele Giovinazzo, conclude il programma la celebre sinfonia K543 n° 39 in Mib.


Terzo appuntamento con la grande orchestra Domenica 19 Novembre con un programma
variegato. Nella prima parte verrà eseguito il Concerto per violino ed orchestra in Re min MWW
O3 di F. Mendellsohn, solista Pasquale Faucitano. La seconda parte invece vedrà in scena gli
intermezzi buffi di G.M. Orlandini “Serpilla e Bacocco” interpretati da Chiara Tirotta (mezzosoprano) e Raffaele Facciolà (baritono), il tutto per la Direzione musicale di Maurizio Colasanti. Quest’ultimo evento in collaborazione con l’Associazione Nuovo Laboratorio Lirico nell’ambito del ReggioFest2023 cultura diffusa, a confermare la sinergia propositiva tra le due strutture musicali storiche della città. Tutti gli spettacoli saranno alle ore 18.00 con un biglietto dal taglio popolare: Intero euro 10,00, ridotto euro 7,00. Biglietteria in Teatro o prenotazioni come segnato sul manifesto generale.

Articoli correlati

top