domenica,Maggio 26 2024

Reggio, Antonio Cornacchione porta in scena “D.E.O. ex macchina – Olivetti, un’occasione scippata”

Venerdì, alle 20.30, nella sala Versace del Cedir. Lo spettacolo si svolge nell’ambito di “Altriluoghi Festival”, promosso da Scena Nuda

Reggio, Antonio Cornacchione porta in scena “D.E.O. ex macchina – Olivetti, un’occasione scippata”

Antonio Cornacchione porta in scena a Reggio Calabria – nell’ambito di “Altriluoghi Festival”, promosso da Scena Nuda – lo spettacolo “D.E.O. ex macchina – Olivetti, un’occasione scippata”, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano: alla Sala Versace del Ce.Dir., venerdì 22 dicembre, alle ore 20.30, l’attore racconterà, con il suo stile divertente e pungente e con le dovute libertà narrative, la vera storia della D.E.O. (Divisione Elettronica Olivetti), accompagnando il pubblico alla scoperta dei ricercatori eroici che portarono l’elettronica italiana a competere nel mondo.

«Durante gli anni impiegatizi passati alla Olivetti – afferma Cornacchione – ho sentito favoleggiare a lungo della sua Divisione Elettronica e dei giovanissimi ricercatori coordinati da Tchou. La voce più insistente era quella che li voleva tutti matti, una via di mezzo tra Archimede Pitagorico e Jim Morrison! Ho fatto le mie ricerche: si, lo erano!». Dunque, un viaggio nella storia del centro di ricerca elettronica creato da Adriano Olivetti, nella sua visione avveniristica, legando il racconto anche alla storia personale dell’attore, con la sua esperienza alla Olivetti: “le mie memorie di un impiegato”, le definisce lo stesso Cornacchione.

Lo spettacolo – prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano, in collaborazione con Amicor Sas e con il patrocinio di Associazione Archivio Storico Olivetti, Olivetti SPA e CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa Olivetti – si avvale della regia di Giampiero Solari e della collaborazione ai testi di Massimo Cirri, mentre scenografia e video mapping sono curati da Alessandro Nidi. “D.E.O. ex macchina” è proposto nell’ambito di “Altriluoghi Festival”, all’interno del progetto ReggioFest 2023, promosso dal Comune di Reggio Calabria, su fondi Mic.

top