lunedì,Maggio 6 2024

L’Anpi reggina promuove “Un libro (antifascista) al mese”

Ogni giovedì, alle 18.00, per un mese «un’opportunità imperdibile per esplorare e discutere opere che promuovono il pensiero antifascista»

L’Anpi reggina promuove “Un libro (antifascista) al mese”

Il 25 gennaio la sezione ANPI intitolata a Ruggero Condò promuove l’evento “Un libro (antifascista) al mese”. Ogni giovedì, alle 18.00, per un mese un’opportunità imperdibile per esplorare e discutere opere che promuovono il pensiero antifascista.

Si partirà con la lettura del libro di Eric Gobetti (storico, studioso del fascismo, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento) “E allora le foibe?“, edito da Laterza, Roma-Bari, nel 2021, e scelto in vista della “Giornata del ricordo” del 10 febbraio. In relazione a questa ricorrenza, grazie agli studi di Gobetti si vuole evocare la corretta narrazione storica e smentire le
strumentalizzazioni compiute a fini politici.

In definitiva: le destre hanno sempre sottolineato le violenze slave ma hanno dimenticato quelle italiane e fasciste antecedenti. Gli incontri mirano ad approfondire gli argomenti storici al fine di innescare riflessioni e sollecitare suggestioni. Tutto ciò vedrà, al suo epilogo, un momento di condivisione, sabato 17 febbraio (sempre alle ore 18.00); momento in cui, grazie alla guida del prof. Gianfranco Cordì i partecipanti avranno occasione di socializzare il «frutto» del percorso intrapreso.

Articoli correlati

top