sabato,Aprile 27 2024

Palmi, si rinnova l’appuntamento con il Festival nazionale di diritto e letteratura: ospite Claudio Baglioni

La kermesse, giunta ormai all'undicesima edizione, si terrà dal 18 al 20 aprile

Palmi, si rinnova l’appuntamento con il Festival nazionale di diritto e letteratura: ospite Claudio Baglioni

Si terrà dal 18 al 20 aprile, il Festival nazionale di diritto e letteratura di Palmi, il cui tema quest’anno è “Ma che musica è il diritto? Creazione e interpretazione tra norme e spartiti”. La kermesse, giunta ormai all’undicesima edizione, è stata presentata venerdì, nell’aula consiliare, dal sindaco Giuseppe Ranuccio, affiancato da Mimma Sprizzi, il presidente del Consiglio degli avvocati, Angelo Rossi, il docente universitario Daniele Cananzi e il magistrato Antonio Salvati. La sessione inaugurale è prevista per il 19 aprile, ma già il 17 e 18, si comincerà con la sezione “On the road”, destinata agli studenti delle scuole superiori. Negli stessi giorni, si svolgerà “Aspettando il Festival”. Nel pomeriggio di mercoledì 17 aprile, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, alcuni docenti universitari relazioneranno nel corso di un’apposita call for papers nazionale, indetta dall’ateneo reggino, articolate su tre linee tematiche: Musica e parole del diritto; Detenzione, musica e diritto; Interpretazione, musica e diritto.

L’evento più atteso è quello del 18 aprile, quando, alle 18, all’interno del teatro Manfroce, il cantautore Claudio Baglioni dialogherà con lo scrittore Michele Caccamo, sul tema “Uomini persi. Note sparse su fragilità e giustizia sociale” viste attraverso le sue canzoni. È poi previsto l’intervento di Riccardo Ciotola, capo redattore del Tgr Rai Calabria. La sessione inaugurale del Festival è prevista per il 19 aprile, alle 9, al teatro Manfroce, dove si discuterà di regole, musica e letteratura con Sabino Cassese, già giudice della Corte Costituzionale, accompagnato dall’esecuzione di estratti dalle Variazioni Goldberg di I.S. Bach, eseguite dal maestro Daniele Ciullo. Seguiranno le relazioni dei magistrati Gaspare Spedale e Claudio Paris, che si occuperanno rispettivamente del tema della giustizia dei deboli in Fabrizio De André e – prendendo come spunto la canzone di Lucio Dalla, “L’amore in gabbia” – del diritto all’affettività delle persone detenute in carcere.

Venerdì 19 aprile, alle 15.30, l’ormai tradizionale processo simulato, all’interno dell’aula “Antonino Scopelliti” del Tribunale penale di Palmi. A salire sul banco degli imputati sarà “Bocca di rosa”, l’indomito personaggio della canzone di Fabrizio De André. A fronte dell’accusa sostenuta da Antonio Salvati, magistrato ideatore del Festival, e in attesa della sentenza del giudice Marco Puglia – già ospite del Festival e magistrato di sorveglianza del Tribunale di Napoli – ci sarà una doppia sorpresa: la prima costituita dalla presenza – per la prima volta nella storia dei processi simulati del Festival – della stessa imputata, impersonata dall’attrice teatrale Lalla Esposito e la seconda, la partecipazione straordinaria, in qualità di avvocato difensore, dell’attore teatrale Peppe Barra. In serata, in occasione della Notte nazionale del Liceo Classico, il Festival verrà ospitato all’interno del Liceo “N. Pizi”, portando una lectio magistralis sul ruolo dello sguardo nel diritto e nella musica, tra Italo Calvino e Tommy, la rock opera degli Who. Sabato 20 aprile, alle 9.30, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si terrà la consueta sessione accademica dedicata all’avvocatura, in collaborazione con il Consiglio nazionale forense – partner scientifico dell’intera manifestazione – e moderata dal docente Daniele Cananzi, direttore del Digies (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane) dell’ateneo reggino.

Domenica 21 aprile, alle 17.30, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, si discuterà della Costituzione come spartito della sinfonia del vivere civile e della Corte Costituzionale come sua interprete, insieme a Donatella Stasio, giornalista e scrittrice, già responsabile della comunicazione della Consulta; Francesco Napoli, vice presidente del Consiglio nazionale forense e Angelo Caliendo, componente del Consiglio direttivo e responsabile dell’Ufficio legale Eurispes. Il Festival si concluderà con un evento speciale in collaborazione con l’associazione “Gli amici della musica Manfroce” di Palmi, in programma venerdì 10 maggio, alle 18, nella Pinacoteca della Casa della Cultura “Leonida Repaci”. Ospiti la giurista Erika La Fauci e lo scrittore e docente Francesco Idotta, impegnati in una conversazione su libertà e interpretazione tra standard jazzistici, principi della Costituzione e sinfonie di Gustav Mahler. Ad arricchire la riflessione un intervento di Domenico Giannetta, musicologo e compositore, e l’esecuzione di brani musicali a cura del Intermezzi musicali a cura del Giancarlo & Francesco Mazzù Jazz Guitar Duo.

top