venerdì,Aprile 26 2024

Architettura, a Reggio il Comune punta sull’opera gemella al museo del mare

Il sindaco: «È un centro polifunzionale come l’Opera House di Sidney, dove realizzare eventi, spettacoli, concerti, mostre»

Architettura, a Reggio il Comune punta sull’opera gemella al museo del mare

A Reggio Calabria col Waterfront due grandi opere prenderanno forma vicino al mare. Insieme al museo del mare, ci sarà l’opera gemella. A raccontarlo è Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria

E sarà una stella marina gemella al museo del mare. Così, infatti, apparirebbe vista dall’altro l’altra opera a cui pensa l’amministrazione comunale. «Accanto al Museo del Mare di Zaha Hahid che ormai è noto l’amministrazione sta portando avanti e che ha inserito nei contratti istituzionali di sviluppo noi abbiamo intenzione di portare avanti anche il progetto gemello. Nel masterplan, accanto al museo del Mare, nella zona immediatamente successiva al Tempietto, si prevedeva la realizzazione di un’altra opera dal punto di vista architettonico simile, seppur differenti. Una è il museo del mare, l’altra è un centro polifunzionale con annesso albergo».

Un’opera che completa il quadro del rapporto riannodato tra la città ed il mare. Ma di cosa si tratta nello specifico?

«È un centro polifunzionale come l’Opera House di Sidney, dove realizzare eventi, spettacoli, concerti, mostre. Un altro elemento non solo dal punto di vista architettonico e urbanistico ma anche dal punto di vista funzionale estremamente importante con la nostra città, in linea con il Waterfront cittadino. Esiste già un progetto preliminare ed è tra quelli che vogliamo inserire all’interno della prossima programmazione europea».

top