venerdì,Aprile 26 2024

Reggio, lunedì il resoconto del Comune su programmazione e progetti di sviluppo

Alle 10, si terrà una conferenza stampa a palazzo San Giorgio. Falcomatà: «Sarà un’occasione per presentare alla cittadinanza un quadro chiaro e completo delle azioni in corso»

Reggio, lunedì il resoconto del Comune su programmazione e progetti di sviluppo

Si è conclusa la tre giorni di studio e approfondimento voluta dall’Amministrazione comunale di Reggio Calabria per fare il punto della situazione circa lo stato di attuazione delle linee di finanziamento di cui dispone la città, quali i Patti per il Sud, il Pon Metro, l’Agenda Urbana, il Decreto Reggio, fino a quelle che partiranno a breve come il React EU o i Contratti istituzionali di sviluppo. Un quadro ampio e complesso che ha posto sul tavolo le opportunità e le leve di sviluppo riguardanti i settori più strategici come la rigenerazione urbana, le opere pubbliche, le politiche sociali o l’innovazione, ma con lo sguardo rivolto anche agli aspetti più critici che stanno caratterizzando alcuni progetti.

I tavoli tematici, che sono stati ospitati in questi giorni nel salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio, con il coordinamento dei lavori affidato al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, hanno messo di fronte rappresentanti dell’amministrazione comunale, dirigenti, professionisti ed esperti dell’assistenza tecnica nel quadro di un percorso ragionato e di taglio prettamente operativo. «È stata un’attività molto importante – ha commentato a margine dei lavori il sindaco Falcomatà – che ha visto il coinvolgimento di tutti gli attori che sono quotidianamente impegnati nella delicata e fondamentale fase di gestione dei progetti di sviluppo. Era necessario ritrovarsi ed affrontare singolarmente ogni intervento con l’obiettivo di verificarne andamento e problematiche.

Ma è stata soprattutto un’attività che la nostra amministrazione ha voluto promuovere quale momento di rendicontazione e massima trasparenza nei confronti dei cittadini. In questa direzione – ha poi annunciato il primo cittadino – lunedì prossimo a palazzo San Giorgio, si svolgerà una conferenza stampa che vuole essere anche un’occasione per fare sintesi e presentare alla cittadinanza un quadro chiaro e completo delle azioni in corso e dell’intera attività di programmazione e spesa delle risorse comunitarie portata avanti in questi anni dalla città».

La conferenza stampa si terrà lunedì, alle 10, nella sala dei Lampadari di palazzo San Giorgio. In ottemperanza alle disposizioni vigenti per il contenimento della pandemia Covid l’accesso ai locali sarà consentito esclusivamente ai relatori e agli operatori della stampa. L’iniziativa sarà comunque trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali “YouTube” e “Facebook” dell’Amministrazione comunale https://www.youtube.com/retecivicarc e https://www.facebook.com/comunerc.

top