lunedì,Maggio 6 2024

Consulenze esterne, a Locri i professionisti pagati con fondo per la povertà

Le professioniste selezionate nel Comune guidato da Maria Limardo sono le stesse incaricate dall'Ente di Giovanni Calabrese che le "paga" con il fondo per la povertà

Consulenze esterne, a Locri i professionisti pagati con fondo per la povertà

di Alessia Bausone – Anche a Locri, paese che ha al timone uno dei pochi sindaci di Fratelli D’Italia su base regionale, Giovanni Calabrese, i professionisti pescati dalle short list non sono passati inosservati e, come vedremo, i loro nomi non sono sconosciuti nemmeno a Vibo Valentia.

L’avviso per la short list “volta all’acquisizione di candidature di professionalità esterne all’Amministrazione comunale con alto profilo di specializzazione” per le attività del distretto socio sanitario della Locrite, finanziate con fondi comunitari, è datato 28 aprile 2017, aggiornato con l’avviso dell’11 marzo 2019. La validità della lista è fino al 31 dicembre 2020. A nominare la commissione di selezione delle varie figure ricercate (assistenti sociali, educatori, psicologi, esperti in comunicazione e collaboratori amministrativi) è stato proprio il sindaco Giovanni Calabrese, con un decreto dell’aprile 2018, facendo molto discutere.https://390cbc465f66a993dd79bf49eee98d07.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

Oggetto di polemica è stato anche il fatto che i 20 professionisti “pescati” dalla short list, siano pagati con il fondo nazionale per il contrasto alla povertà 2014-2020 a favore del Comune di Locri. La cifra, pari a 413.972 euro, copre la proroga dei contratti dal 1 gennaio al 30 giugno 2021, mentre in precedenza, come denunciato dal Forum regionale del Terzo Settore, dalla minoranza di “Scelgo Locri” in consiglio comunale e dal Pd locale, per pagare consulenti esterni sono stati utilizzati circa 200mila euro attinti dai fondi per la non autosufficienza.

«Una normale e ordinaria gestione di liquidità giacente in tesoreria», si è giustificato pubblicamente il Sindaco Calabrese, ma i suoi oppositori hanno annunciato esposto alla Corte dei Conti e al Prefetto.

Incarichi a nomi noti

Con determina 127 del 30 dicembre 2020 (pubblicata il 3 marzo 2021), il Comune di Locri ha deciso che “per la realizzazione degli interventi e dei servizi previsti a livello nazionale e regionale a contrasto della povertà” si rende necessario l’esperto in comunicazione, rappresentato da Francesco Carbone, fedelissimo del sindaco Giovanni Calabrese. In precedenza, Carbone con delibera dell’11 luglio 2013 ha ricevuto da Calabrese l’ incarico di “Tenuta ufficio stampa”, mentre con determina 141 del 15 luglio 2017 ha avuto l’incarico di “rendicontazione e monitoraggio Pon Sia distretto socio sanitario di Locri” fino al 30 novembre 2020 con un compenso di 62.460 euro.

Con determinazione 125 del 29 dicembre 2020 (pubblicata ben 4 mesi dopo, il 1 aprile 2021), invece, sono stati prorogati, come si è detto, i contratti fino 30 giugno 2021, oltre al fedele Carbone, anche ad altri nomi particolarmente noti alla politica locale.

Nella lista dei 20 professionisti esterni ne spicca uno che è esterno per volere degli elettori. Si tratta della ex consigliera comunale (per due consiliature) della lista di Giovanni Calabrese, Anna Maria Mollica, non rieletta nell’ultima tornata. Eccola, quindi, tornare come professionista nel sociale grazie al sistema della “short list”, dopo essere stata delegata del sindaco proprio alle politiche sociali.

Tra i “pescati” c’è anche Salvatore Pellegrino, già consigliere comunale del Pd a Siderno e ora ricandidato a sostegno della ex assessora regionale al bilancio Maria Teresa Fragomeni. Oltre a lui è presente Francesca De Matteis, figlia di Francesco De Matteis, già segretario provinciale del Partito Repubblicano Italiano, assessore all’urbanistica di Cittanova e consigliere provinciale di Reggio Calabria.

Ma la situazione delle consulenze esterne si estende anche a Vibo Valentia dove le professioniste selezionate nel comune guidato da Maria Limardo sono le stesse incaricate dall’Ente di Giovanni Calabrese.

top