martedì,Maggio 7 2024

Palmi, aprono i cantieri di diverse opere pubbliche. Ranuccio: «La costanza e la determinazione pagano»

Già da lunedì partiranno i lavori di contenimento del rischio idrogeologico alla Tonnara. Aggiudicati anche i lavori del progetto “Palmi città felice”

Palmi, aprono i cantieri di diverse opere pubbliche. Ranuccio: «La costanza e la determinazione pagano»

Importanti opere pubbliche verranno avviate in questi giorni a Palmi. Ad annunciarlo, attraverso un videomessaggio postato sulla pagina Facebook del Comune, il sindaco Giuseppe Ranuccio. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, lunedì mattina i primi lavori verranno consegnati alla Tonnara. «Si tratta di opere – ha spiegato Ranuccio – che avranno l’obiettivo di mitigare i rischi del dissesto idrogeologico. Inizieremo subito con la realizzazione di una duna, di fatto un muretto, che impedirà all’acqua del mare, nel caso di forti mareggiate, di arrivare alla strada o fin dentro le abitazioni.

Un’opera attesa da tanto tempo, che finalmente dopo più di 3 anni di pareri, conferenze dei servizi e autorizzazioni varie, finalmente potrà vedere il via. Si proseguirà poi con le opere di regimentazione delle acque, sia all’inizio della Tonnara, precisamente alla rotatoria ex ingresso Miami, sia nel tratto compreso tra la località Pietrenere e l’Angolo verde. Si tratta di 500.000 euro di lavori di assoluta importanza, che contribuiranno a ridurre fortemente il problema degli allagamenti. Anche se in diverse zone, soprattutto a Pietrenere, con degli interventi fatti due anni fa, con griglie e pozzetti nuovi, il problema non si è più verificato. Così facendo però, interverremo in maniera, spero, definitiva e risolutiva».

Sempre alla Tonnara, il sindaco ha fatto sapere che sono stati aggiudicati i lavori per l’adeguamento e l’efficientamento della pubblica illuminazione. «Proseguiremo quindi – ha affermato – col lavoro già iniziato lo scorso anno, e trasformeremo tutti i corpi illuminanti a led, sostituendoli o integrandoli dove mancanti. La stessa operazione verrà effettuata in via Carbone, dove siamo già intervenuti rifacendo completamente l’asfalto. Sempre in questi giorni – ha proseguito il sindaco – abbiamo appaltato un nuovo intervento di bitumazione, e diverse strade cittadine saranno interamente rifatte.

Tra le tante via Scinà, via Fallacca e via Guerrisi. Con questo daremo seguito a quella serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre strade, così come fatto dall’inizio del nostro insediamento, perché consapevoli dell’importanza, sia sotto il profilo del decoro ma soprattutto della sicurezza, che riveste la viabilità. Ci rendiamo conto che le strade da rifare sono tantissime, ma piano piano, come già dimostrato, ogni anno interverremo su un tot di strade, con l’obiettivo di rifarle tutte».

Ranuccio ha annunciato poi che sono stati aggiudicati i lavori del progetto “Palmi città felice”, che sorgerà nel rione Impiombato, mentre al Macello nei prossimi giorni riprenderanno i lavori, interrotti perché è stato necessario fare delle piccole varianti al progetto. «La Stazione appaltante di Reggio Calabria – ha poi fatto sapere il primo cittadino – ha finalmente appaltato i lavori riguardanti il Piazzale 101 e il nuovo parco che sorgerà in via Basile, nel quartiere Pille. Ancora un po’ di pazienza per i tempi tecnici e presto anche lì sorgeranno i cantieri.

Quelle aree degradate da decenni saranno degnamente riqualificate e anziani e giovani potranno avere i loro spazi. Sono tanti i lavori che a breve partiranno – ha concluso Ranuccio – e dispiace che la burocrazia e i tempi siano a volte lunghi e farraginosi, ma con la costanza e la determinazione alla fine, il lavoro e la programmazione di tanti anni paga. Pertanto, presto questi cantieri vedranno la luce e nel giro di pochi mesi contiamo di concludere queste opere».

top