martedì,Maggio 21 2024

Nicola Irto in pole per la segreteria regionale del Pd

A Reggio Calabria mentre l'amministrazione di centrosinistra guidata dal sindaco ff Brunetti è ancora in fermento, in casa Pd ci potrebbero essere presto risvolti anche a livello regionale

Nicola Irto in pole per la segreteria regionale del Pd

Sono ancora movimentate le acque al comune di Reggio Calabria che, dopo la sospensione del sindaco Giuseppe Falcomatà e la nomina della nuova giunta guidata dal facente funzione Paolo Brunetti fa i conti con l’ennesimo cambio in corsa. Gli assessori Demetrio Delfino e Giuggi Palmenta sono, infatti, passati alla corrente che fa capo a Nino de Gaetano, ma la scelta non sembra turbare la coalizione di centrosinistra e in particolare il Partito democratico e a confermarlo è il capogruppo in Consiglio Regionale Nicola Irto.

«Oggi il tema non è chi sta con chi – ha dichiarato Irto – oggi il tema è il bene della città di Reggio che è la città più grande della Calabria, che vive tanti problemi e che ha bisogno oggi di uno scatto in avanti anche perché tra qualche giorno partirà la programmazione dei fondi del Pnrr. Quindi, una scommessa dello sviluppo di Reggio e della trasformazione della città che passa da atti concreti e da un impegno civile, civico e sul bene comune. La politica reggina è cambiata relativamente con la nuova giunta comunale e ha visto il Pd con 4 rappresentanti portare esperienza e novità».

Ma superato il tema provinciale, ad essere in ballo è anche la nomina a segretario regionale dell’esponente democratico reggino che, non smentendo i roumors, conferma di essere in pole per la carica. «Questo è qualcosa su cui si sta discutendo – conferma Irto – il tema centrale per quanto mi riguarda, anzi lo definirei il mio assillo, è fare i congressi e uscire dal lunghissimo commissariamento che vive la nostra regione. Per il resto sarò a disposizione del partito ma dobbiamo creare quelle condizioni per ricreare un nuovo entusiasmo e ripartire e riformare dal punto di vista organizzativo e di iniziativa politica il Partito democratico».

top