lunedì,Giugno 17 2024

Comune di Reggio, il Pd indica «le inefficienze e i settori sui quali bisogna concentrare le risorse»

Dopo una riunione del gruppo consiliare parte la lettera con le indicazioni indirizzata al sindaco facente funzioni

Comune di Reggio, il Pd indica «le inefficienze e i settori sui quali bisogna concentrare le risorse»

Le cose che non vanno e sulle quali serve una spinta, indicate, punto per punto in una lettera indirizzata al sindaco facente funzioni Paolo Brunetti. È questo il singolare modo in cui, il gruppo comunale del Partito Democratico, capitanato da Giueppe Sera, ha messo nero su bianco. A questa decisioni si è arrivati dopo una riunione a palazzo San Giorgio, alla quale erano presenti i nuovi consiglieri comunale Francesco Barreca, Teresa Pensabene, Ersilia Andidero il capo gruppo Giuseppe Francesco Sera ed alla presenza degli assessori comunali liberi da impegni istituzionali. Sul piatto «alcune inefficienze ancora presenti in alcuni dei settori dell’amministrazione comunale» si legge in una nota.

La lettera a Brunetti

Per il Pd, a rilevare è stata la «grande difficoltà di concretizzare il chiaro e articolato indirizzo politico, espresso in più riunioni con la stessa maggioranza, con l’azione posta in essere dai relativi settori amministrativi, i quali hanno come mandato quello di rendere concreta con i consequenziali atti amministrativi la linea tracciata dalla politica».

Da qui, con la finalità di «aprire un franco e incisivo dibattito nelle forze politiche presenti in maggioranza, il gruppo ha indirizzato una missiva a firma del capo gruppo al sindaco f.f. Paolo Brunetti, nella quale sono evidenziati a parer nostro i settori sui quali bisogna concentrare l’attenzione e le risorse al fine della risoluzione di atavici problemi amministrativi».

Ridistribuzione deleghe

Il gruppo ritorna poi sul tema della ridistribuzione delle deleghe ai consiglieri comunali ed alle presidenze delle commissioni consiliari ancora scoperte, mettendo in evidenza «il nostro partito ha con grande senso di responsabilità offerto in tempi rapidi tre risorse tra i propri consiglieri, garantendo la presidenza della ottava commissione consiliare lasciata vacante dall’attuale assessore dott.sa Lucia Nucera, inoltre, grazie alla disponibilità della consigliera Nancy Iachino si completa nei ruoli con la vice presidenza, la III commissione consiliare ed infine il partito ha offerto la disponibilità, per una eventuale delega sindacale legata ai servizi di manutenzione, il tenace consigliere Francesco Barreca.

Infine, il gruppo si è interrogato sulla opportunità di integrare, aprendo una discussione in seno alla maggioranza, le linee programmatiche del sindaco, in particolare alla luce delle novità normative e finanziarie del periodo pandemico, con una serie fittissima di misure economiche introdotte settore per settore».

Un ultimo pensiero il gruppo lo riserva per esprimere «gli auguri di un proficuo lavoro, per l’elezione congressuale dell’on. Nicola Irto alla segreteria regionale del Partito Democratico, ed è proprio dalla dichiarazione del nostro segretario, il quale sottolinea la grande partecipazione degli iscritti ai lavori congressuali sintomatica della voglia di intervento alla vita politica, che si deve ripartire per rendere sempre più forte e continuo il contatto con i territori e i cittadini».

top