Impianti di riscaldamento malfunzionanti nelle scuole di Taurianova, Crea chiarisce: «Stiamo aspettando il gasolio»

Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore alla Pubblica istruzione del comune di Taurianova Angela Crea, alle accuse che il coordinatore cittadino dei Giovani di Forza Italia Natale Feo ha mosso nei confronti dell’Amministrazione comunale, in merito al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento delle scuole della frazione San Martino. «Ci tengo a precisare che non voglio fare alcuna polemica – ha esordito l’assessore Crea interpellata da Ilreggino.it – ma solo chiarire come sono andate le cose. Non è assolutamente vero che in merito a questa questione l’Amministrazione è stata “deficitaria”, perché appena ci hanno segnalato l’improvviso spegnimento dell’impianto, ci siamo subito recati sul posto per verificare cosa fosse successo.

Qui il collaboratore scolastico che si occupa dell’impianto ci ha fatto sapere che la caldaia si accendeva solo manualmente. Pensando ad un guasto abbiamo fatto subito tutte le verifiche del caso, appurando che in realtà si trattava della scarsa quantità di gasolio nella cisterna che non permetteva all’impianto di avviarsi automaticamente. Generalmente – ha sottolineato l’assessore Crea – il rifornimento di gasolio viene fatto due volte all’anno, e questo ci permette di stare tranquilli per l’interno anno scolastico. Stranamente però, quest’anno la scorta è finita prima, forse per il fatto che la caldaia è ormai vecchia e di conseguenza consuma di più.

Ad ogni modo, per cercare di tamponare al meglio la situazione, stiamo provvedendo ad alimentare la cisterna con delle taniche di gasolio giornaliere, che ci permettono di riscaldare gli ambienti solo per poche ore, mentre ci siamo subito attivati con l’Ufficio tecnico e quello Contabile per esplicare tutte le procedure necessarie, tra pagamenti e determine, al fine di ordinare un nuovo rifornimento di gasolio. Purtroppo però – ha evidenziato l’assessore alla Pubblica istruzione – ci hanno fatto sapere che la consegna subirà dei ritardi per via della crisi dei carburanti in atto».

Riguardo l’accusa di Feo, relativa al fatto che l’Amministrazione comunale si occupa solo di «effimeri interventi di pulizia», la Crea ha sostenuto che «si tratta di un controsenso. Prima ci invitano a pulire e poi ci criticano se lo facciamo. Dal canto nostro cerchiamo di essere presenti al meglio in tutte le questioni che riguardano la vita della città e delle comunità che la compongono». Tornando sulla questione dell’impianto di riscaldamento scolastico, l’assessore ha concluso annunciando che «per non avere più brutte sorprese in futuro, stiamo procedendo ad allacciare quanto prima l’impianto della scuola alla condotta cittadina».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google