lunedì,Maggio 27 2024

Villa e Campo Calabro, 6,5 milioni di interventi finanziati col Pnrr

L’Assemblea permanente del Pnrr sull’avvenuto finanziamento con Decreto del Ministro dell'Interno: «Un risultato che sentiamo nostro»

Villa e Campo Calabro, 6,5 milioni di interventi finanziati col Pnrr

L’Assemblea permanente del Pnrr, costituitasi lo scorso 5 febbraio, non può che esprimere la massima soddisfazione per l’avvenuto finanziamento con Decreto del Ministro dell’Interno del 22 aprile del Piano Integrato “Riassetto e recupero ai fini sociali ed ambientali di aree, siti urbani e manufatti industriali dismessi, dell’area urbana di Villa San Giovanni-Campo Calabro”, per l’importo complessivo richiesto di 6,5 milioni di euro.

Un risultato che sentiamo nostro si legge in una nota – perché i due progetti presentati dal Comune di Villa San Giovanni sono frutto del lavoro gratuito dei tecnici volontari di quest’assemblea, grazie alla disponibilità dimostrata dai commissari prefettizi Marco Oteri e Giuseppe Putortì, ma soprattutto grazie alla preziosissima collaborazione delle associazioni che da anni sono orecchie e voce della comunità villese e che mai si sono fermate nell’impegno per la riqualificazione del territorio.

Durante il nostro primo incontro, il 5 febbraio, i progetti dei Piani Integrati sembravano cosa fatta, ma diversamente da quelle che erano le aspettative della comunità: è partito il lavoro di progettazione contro il tempo; abbiamo incontrato i commissari e i referenti dell’ufficio tecnico; gli architetti dell’assemblea hanno lavorato assieme all’UTC e così i due progetti presentati e oggi finanziati hanno recepito a pieno le istanze dei quartieri, diversamente da quelle che erano le premesse soprattutto per la riqualificazione dell’ex ISA che avrebbe dovuto essere la ripresentazione di un vecchio progetto ormai non gradito alla città.

Il nostro grazie ai cittadini, alle associazioni (il Comitato Borgo di Piale per il progetto di Forte Beleno; Cenidia, Rose Blu, Nuvola Rossa, Teatro Primo e la comunità quartiere Immacolata per il progetto dell’area ex ISA), ai progettisti, a tutti quanti hanno creduto che insieme si può. E noi aggiungiamo che insieme si deve!

Un lavoro che è stato ed è senza soluzione di continuità nell’ascolto della comunità ritenendo valore assoluto la partecipazione dal basso, attraverso numerosi appuntamenti di cittadinanza attiva, grazie alla partecipazione di molti a confronti, dibattiti, elaborazione di proposte affinché non andasse perduta l’occasione di recuperare e restituire alla città aree ad oggi mortificate dall’abbondono e dal degrado.

Dalle varie proposte emerse dai numerosi tavoli che si sono susseguiti, ad oggi sono state condivise con l’Ufficio Tecnico Comunale, grazie alla grande disponibilità e all’interesse manifestato dai commissari prefettizi che hanno favorito gli incontri ed espresso il loro apprezzamento, le seguenti proposte progettuali, cui hanno lavorato i tecnici/cittadini di Villa San Giovanni:

Intervento di restauro e risanamento conservativo “leggero” dell’immobile denominato “ex mattatoio” per la realizzazione della biblioteca comunale di Villa San Giovanni.

Intervento di restauro, risanamento conservativo e rifunzionalizzazione del complesso industriale “ex ISA” per la realizzazione di un centro socioculturale polifunzionale ed un parco urbano. Progetto per il recupero delle aree esterne di “Forte Beleno”.

Completamento dei marciapiedi della Via Vittorio Emanuele II, ad integrazione del recente intervento effettuato su una porzione della strada ed integrazione dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, realizzazione di nuove piazze e pavimentazione dei vicoli. Recupero e valorizzazione di aree verdi in stato di abbandono a Cannitello. Ristrutturazione edilizia ex scuola materna Piale oggi centro sociale e culturale.

Intervento di rifunzionalizzazione area pubblica di pertinenza dell’ex scuola materna per la realizzazione di un area ludico/sportiva. Manutenzione e rifunzionalizzazione della piazza “Generale G. Bevacqua”. Ristrutturazione edilizia ex scuola elementare Piale oggi centro diurno per disabili. Progetto di Recupero dell’ex scuola elementare e degli spazi esterni di pertinenza all’interno del quartiere Porticello. L’area ex Isa e Forte Beleno sono stati interamente recepiti e finanziati dal Ministero.

L’intervento di Piale è stato presentato dal Comune a valere sulla misura del Pnrr “Rigenerazione Urbana”. Le altre proposte progettuali arricchiscono il parco progetti del nostro Comune e sono pronte per tutti i prossimi bandi, PNRR e non. Resta l’amarezza di non aver potuto nostro malgrado presentare una proposta progettuale per la misura degli impianti sportivi scaduta lo scorso 22 aprile: purtroppo la mancanza tecnica da una parte e la non disponibilità di federazioni sportive nazionali dall’altra hanno mortificato un’esigenza nobile della comunità villese. Il nostro impegno non si ferma qui: a breve una nuova assemblea per concretizzare tutte le richieste dei quartieri e proseguire in una campagna di ascolto vera e concreta».

top