domenica,Maggio 19 2024

Rendiconto Comune di Reggio, il revisore prova a rassicurare: «Bilancio in equilibrio»

Audizione del presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Zavaglia, nel corso della commissione Controllo “Analisi e discussione del rendiconto 2020”

Rendiconto Comune di Reggio, il revisore prova a rassicurare: «Bilancio in equilibrio»

«Per il momento ci sono le condizioni di equilibrio e non ci dovrebbero essere difficoltà. Ero molto più preoccupato quando ci siamo insediati tre anni fa. Negli ultimi due anni le cose sono cambiate. Al momento non ci sono situazioni preoccupanti per allarmarci». Dopo la pressione di queste ore per le finanze del Comune di Reggio arriva dall’audizione del presidente dei Revisori dei Conti del Comune di Reggio Calabria, Sergio Zavaglia, nel corso della commissione Controllo “Analisi e discussione del rendiconto 2020”.

Zavaglia ha anche spiegato che, già dal mese di aprile, i revisori hanno iniziato a inviare sollecitazioni sull’invio della documentazione con pec, indirizzate al sindaco, all’assessore, che «la mancata approvazione comporta lo scioglimento dell’ente, poiché i tempi sono prestabiliti, ogni dirigente avrebbe dovuto preparate le carte. Le risposte quando abbiamo chiesto supporto sono state le solite: mancanza di personale, covid e scadenze a cui sopperire». Infine, a domanda del consigliere Giuseppe Sera sulla “sanità” dei conti, il revisore ha evidenziato che comunque «è palese che se non ci fosse stato un intervento dal Governo centrale non potremmo sapere il Comune di Reggio dove sarebbe oggi, il governo ha capito il problema della città ed è venuto incontro».

top