martedì,Aprile 30 2024

Comune di Reggio, Ferrara (Udc): «In consiglio per costruire un’area moderata»

Conferenza a palazzo san Giorgio per ufficializzare l'ingresso di Mario Cardia nel gruppo Misto all'opposizione, sotto l'egida del partito di Lorenzo Cesa

Comune di Reggio, Ferrara (Udc): «In consiglio per costruire un’area moderata»

«L’obiettivo è creare una nuova identità, un’area moderata inclusiva, aperta a professionisti e soggetti che sposino i valori e gli ideali che ha l’Udc per storia, con loro saremo disponibili a un confronto». Così battezza l’incontro a palazzo San Giorgio, Paolo Ferrara, commissario provinciale dell’Udc, nel quale si ufficializza l’ingresso di Mario Cardia nel gruppo Misto all’opposizione, sotto l’egida del partito di Lorenzo Cesa.

Quest’ultimo non è intervenuto a causa di un lutto ma ha fatto pervenire una lettera in cui dà il benvenuto all’ex consigliere della maggioranza e chiarisce «La scelta dell’amico Cardia, che ha avuto il coraggio di lasciare i comodi scranni della maggioranza, per passare a quelli, molto meno confortevoli dell’opposizione ci lusinga e rende evidente che non si è trattato di un passaggio dettato da interesse personale, perché se così fosse stato sarebbe comodamente rimasto in maggioranza, ma di una convinta, ancorché sofferta “scelta di campo”». Online il collegamento con il commissario regionale Udc Flavio Cedolia.

Sottolinea Ferrara che «Correva l’anno 2011 quando per l’ultima volta a Reggio Calabria è stata presentata una nostra lista (per chi ricorda, a sostegno di Demi Arena candidato sindaco). Dopo oltre un decennio l’Udc con Cardia ritorna in Consiglio Comunale con un ruolo protagonista e determinante». Allargando il panorama «A livello nazionale guardiamo con sereno distacco le grandi manovre dei vari Toti, Renzi e Calenda.

Abbiamo un gruppo parlamentare insieme a Forza Italia, come è noto siamo lì e non ci siamo mossi prendendo, in modo netto, le distanze da questo circuito vizioso composto da vari centri e centrini. Alla regione Calabria siamo anche presenti come alleati alla coalizione guidata dal Presidente Roberto Occhiuto».

Stronca ogni polemica Ferrara «Il nostro unico interesse è amministrare con grande senso del dovere, come da sempre Mario si è contraddistinto, cercando non solo di essere promotori di rinnovamento e innovazione, ma anche di affiancare qualunque iniziativa che darà priorità e concrete soluzioni alle necessità territoriali e al miglioramento della qualità della vita dei reggini. A noi non interessa il colore politico, i problemi non hanno colori, i problemi devono essere risolti».

Cardia sottolinea «I valori cattolici e moderati dell’Udc sono i miei» e poi specifica che il suo ruolo sarà all’opposizione. Sul rapporto col sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà: «Non voglio dire nulla, né dal punto di vista politico, né dal punto di vista umano». Si apre poi il capitolo Armando Neri e la possibilità un suo ingresso nell’Udc, Cardia non nasconde il grande rapporto umano e politico. «Se qualcuno pensa che l’attività di consigliere o nelle commissioni da solo, si sbaglia di grosso. Con Armando abbiamo diviso grandi battaglie, l’ultima quella sui lavoratori precari ex legge 15 ed ex legge 31 che il Comune ha stabilizzato». Cardia si dichiara rispettoso della volontà espressa dall’ex vice sindaco di esporsi ai riflettori essendo coinvolto attualmente in vicende giudiziarie (processo Miramare, ndr).

Immancabile la frecciata all’Estate reggina, di cui Cardia aveva la delega fino a poco tempo fa. «È ridicolo presentare gli eventi a fine luglio. Lo scorso anno la presentazione è stata fatta a metà giugno con più di cento associazioni. Il bando di quest’anno era così farraginoso che richiedeva molto tempo per compilarlo. Ci sono state associazioni che, in mancanza di risposte dal settore di competenza, hanno spostato gli eventi in luoghi privati».

top