Lido comunale di Reggio, tutto pronto per il recupero dell’area

Si torna a parlare del lido comunale di Reggio, argomento che sta particolarmente a cuore ai cittadini. Saranno i bei ricordi legati ai tempi che furono ma il legame tra il lido e Reggio è molto forte, nonostante le condizioni in cui versa la struttura da anni. È tutto pronto per una riqualificazione dell’area che comprende anche il lido.

A metà agosto il Reggino aveva raccontato delle all’assegnazione delle cabine che si trovano «in buono stato di manutenzione», ben 92, per le quali veniva garantito il diritto di prelazione ai titolari delle stesse negli anni precedenti, a patto che siano in regola con i pagamenti.

A metà luglio invece, nel corso di un consiglio comunale, era stato il sindaco ff Paolo Brunetti a confessare di avere ricevuto «una serie di proposte per partenariato pubblico/privato. Ci sono investitori, anche dall’estero – aveva detto – che sono interessati alla valorizzazione del lido comunale. Hanno chiesto la documentazione per conoscere i vincoli. Ovviamente ci sarà un bando pubblico. Ma siamo felici che investitori esterni vedano appetibile il lido comunale. Forse si sta risvegliando qualcosa in città».

È del 25 agosto scorso la delibera della Giunta comunale per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per il recupero dell’area urbana comprendente il lido comunale. L’importo complessivo dell’intervento, ammontante a 600mila euro, è interamente garantito da finanziamento a valere sul Pisu Aree Urbane Pac Calabria Fesr 2007 /2013.

In particolare, si legge nell’atto che «il Comune di Reggio Calabria ha, con nota prot. n. 217823 del 22/12/2020, relativamente agli interventi non ancora avviati, richiesto al Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione, richiesto un’ulteriore proroga rispetto al termine di scadenza del PAC 2007/2013 fissato allora al 31/12/2021; il Comune di Reggio Calabria, con nota n. 37008 del 18/02/2021, trasmessa al Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, ha specificato che la mancata cantierizzazione di alcuni interventi, tra i quali l’intervento di “Riqualificazione urbana area Lido Comunale” era da attribuirsi alle vicende legate al finanziamento complessivo del Pisu, vicende desumibili dalla intercorsa corrispondenza con il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria; sempre il Comune con nota prot. 37008 del 18/02/2021 chiedeva una proroga ulteriore per l’intervento in parola; il Dipartimento “Programmazione Unitaria” regionale con nota SIA n.265076 del 10-06-2021 comunicava al Dipartimento “Urbanistica” che il GAC aveva autorizzato un ulteriore differimento del termine di chiusura del Piano in oggetto al 31-12-2022, ufficializzando la concessione di una proroga al termine del 31/12/2021 previsto nella DGR 216/2020.

Infine il Comune di Reggio Calabria provvedeva a modificare le schede intervento per garantire l’allineamento dei cronoprogrammi con la tempistica di chiusura del Pac. A tal proposito veniva inoltrata la scheda intervento “Recupero area urbana comprendente il Lido Comunale” costo totale intervento di 600mila euro, con cronoprogramma al 31-12-2022».

Che possa essere la volta buona per gli interventi che diano dignità a un luogo del cuore che merita di essere recuperato dall’oblio.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google