mercoledì,Maggio 29 2024

Oppido Mamertina ha il suo asilo nido comunale

Realizzato grazie a un finanziamento ottenuto dall’Ambito socio sanitario n. 3, verrà inaugurato sabato, alle 16

Oppido Mamertina ha il suo asilo nido comunale

L’asilo nido era l’ultimo tassello che mancava nel puzzle dell’offerta scolastica garantita dal comune di Oppido Mamertina alla cittadinanza. Adesso, dopo una lunga attesa, grazie all’Ambito socio sanitario n. 3, di cui fa parte, è finalmente realtà. La struttura, moderna e all’avanguardia, realizzata all’interno di un immobile di proprietà del comune, è dotata di tutti i comfort.

Sorge su un unico livello e potrà ospitare tanti bambini, dai 0 ai 3 anni, nelle sezioni in cui è articolato. L’asilo nido, denominato “Piccoli passi”, verrà inaugurato sabato, alle 16. A tagliare il nastro sarà il sindaco Bruno Barillaro, che si è detto pienamente soddisfatto di questa «conquista eccezionale. Finalmente – ha dichiarato – potremo offrire un servizio educativo anche ai più piccoli e i genitori non spenderanno nemmeno un centesimo, perché è tutto gratuito».  

Il finanziamento

«Il servizio è stato realizzato grazie a un finanziamento statale appositamente previsto per le scuole dell’infanzia che il nostro Comune è riuscito a ottenere perché fa parte dell’Ambito socio sanitario n. 3, di cui è capofila il comune di Taurianova – ha spiegato il vicesindaco Marta Iaria -. Abbiamo ottenuto il finanziamento grazie al fatto che la struttura è pubblica e appartiene al comune. Si tratta di un nostro immobile, già accreditato presso l’Ambito che è risultato soddisfare tutti i requisiti stabiliti dalla normativa regionale in materia per gli standard particolarmente elevati.

Infatti, oltre che a rispettare i requisiti richiesti dal punto di vista strutturale, ha anche e soprattutto elevati requisiti di carattere organizzativo. Una volta ottenuto il finanziamento e realizzato l’asilo nido, in estate è stato predisposto un avviso pubblico indirizzato a tutti i soggetti che svolgono servizi educativi per l’infanzia, aggiudicato da una cooperativa di Bagheria, in Sicilia, che gestirà la struttura. Il servizio offerto è garantito da personale altamente qualificato, come richiesto dal bando. Siamo particolarmente soddisfatti perché lo stesso servizio è totalmente gratuito».

top