venerdì,Maggio 17 2024

Polistena, presentato il progetto “Reading in road” per promuovere la lettura

Il sindaco Michele Tripodi ha chiesto alla Regione un finanziamento di 65mila euro per l'apertura della biblioteca al territorio

Polistena, presentato il progetto “Reading in road” per promuovere la lettura

Si intitola “Reading in road – Libri aperti in strada. La biblioteca di Polistena si racconta al territorio”, il progetto presentato ieri, in Regione, dal comune di Polistena, che come spiegato dal sindaco Michele Tripodi, punta a «valorizzare il libro quale strumento di emancipazione culturale e della conoscenza». Il primo cittadino ha annunciato di aver chiesto alla Regione un finanziamento di 65.000 euro «per sostenere in parte le iniziative già sperimentate con successo di “Alberolibro” e “Corti aperte”, che costituiscono una palestra culturale a cielo aperto.

Per altra parte cercheremo, qualora saremo ammessi a finanziamento – ha continuato Tripodi – di rilanciare nella nuova sede di palazzo Sigillò, futura Casa della cultura, l’apertura della biblioteca al popolo e al territorio, attraverso digitalizzazione e attività integrative necessarie a stimolare l’occupazione giovanile attorno alla cultura. Il progetto prevede il coinvolgimento di diversi partner, innanzitutto le scuole e le associazioni del territorio, che condivideranno con noi un’esperienza formativa destinata a diventare un punto di riferimento culturale per uno spazio aperto che va oltre la città di Polistena. La cultura è di tutti – ha concluso il sindaco – la biblioteca è di tutti e insieme cercheremo di rilanciare il grande patrimonio di documenti e atti, materiale storico in essa contenuto e tutelato».

top