domenica,Maggio 5 2024

Elezioni comunali a Locri, ufficiale la candidatura di Sainato: «Nessun tirocinio, per me parlano le competenze»

L’ex vicesindaco e consigliere regionale in corsa per la fascia tricolore: «Noi alternativi. E con Occhiuto rapporti ottimi»

Elezioni comunali a Locri, ufficiale la candidatura di Sainato: «Nessun tirocinio, per me parlano le competenze»

Stavolta non è stato un pesce d’aprile. L’attesa conferenza stampa di Raffaele Sainato, già annunciata e rinviata nei giorni scorsi, ha confermato le indiscrezioni della vigilia. Dopo Fontana anche l’ex vicesindaco e consigliere regionale sarà candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali di Locri. Sainato negli ultimi anni ha scelto «Di intraprendere un percorso di maggioranza critica» prendendo le distanze dal gruppo guidato dall’ex primo cittadino Giovanni Calabrese per lavorare a fari spenti alla costruzione di un’alternativa.

«Il mio confronto è stato continuo con tutti per creare una lista civica non contro qualcuno – ha spiegato davanti a microfoni e telecamere – Ho anche ricevuto il segretario provinciale del Pd Antonio Morabito, unico partito radicato in città a voler dialogare con me, ma non ci siamo trovati rispetto ad alcune scelte». L’ex vicesindaco tuttavia non chiude ad un accordo last minute con pezzi del Pd locale. «Non ho mai chiuso la porta a nessuno – ha rimarcato – ma qualcuno da quella parte, seppur giovane, continua a pensare come un vecchio. E io in questi anni ho condiviso diverse idee dell’opposizione consiliare».

“Con senso civico per Locri” è il nome della lista civica che vedrà Sainato candidato sindaco di Locri. Lo stesso ha anticipato alla stampa locale quelli che saranno i temi salienti della campagna elettorale: Sogert, la società incaricata di riscuotere i tributi, e il cimitero comunale. «Non ho sentito in questi giorni nessuna soluzione – ha osservato – Sul cimitero c’è una ditta che sta conducendo in modo illegittimo la sua gestione. Sulla Sogert la responsabilità è dell’ex sindaco ora assessore regionale. Serviva varare un piano di rientro rispetto ai tributi incontrando i cittadini. Io non ho fatto nessun tipo di tirocinio per candidarmi – ha ribadito lanciando una frecciata a Fontana – Penso di aver dimostrato alla città di avere le competenze». All’esito delle comunali di Locri guarda anche con interesse la politica regionale. «I miei rapporti con Occhiuto? Sono ottimi, sono di Forza Italia come lui e non lo nascondo. Metteremo in campo una lista civica, ma se verrà sarà il benvenuto».

top