venerdì,Aprile 26 2024

Palmi, al via il censimento dei bisogni sociali

Domani, alle 11, nella sala consiliare del municipio, la presentazione del questionario di rilevazione utile al censimento

Palmi, al via il censimento dei bisogni sociali

Un censimento dei bisogni sociali è quanto verrà avviato dal comune di Palmi su impulso dell’assessore alle Politiche sociali Denise Iacovo. Il censimento, che servirà per realizzare un sistema di interventi e servizi calibrato sui bisogni e a garantire azioni mirate in caso di eventi calamitosi, riguarderà quella fascia di popolazione con esigenze particolari, ossia persone con disabilità, soggetti fragili, anziani non autosufficienti e soggetti con patologie specifiche.

«La costruzione di un sistema di dati qualitativi e quantitativi – ha spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio – è necessaria all’ottimizzazione delle risorse e alla promozione di azioni di intervento che possano indirizzare le politiche sociali, affinché possano risultare ancora più efficaci ed efficienti e consentirci di fornire la migliore risposta possibile, avendo un quadro completo e dettagliato delle possibili criticità da affrontare nelle situazioni di rischio e rispetto alle condizioni di bisogno».

Domani, alle 11, nella sala consiliare del Comune i cittadini potranno partecipare alla presentazione del questionario di rilevazione utile al censimento. «Tutti i cittadini sono chiamati a collaborare per il bene della collettività: non farti da parte, ma fai la tua parte», lo slogan dell’iniziativa.

top