Calabrò alla Corte dei Conti, Marino: «I consiglieri non sapevano nulla»

Nessuno in consiglio comunale sapeva della convocazione di domani, a Catanzaro, nella sede della Corte dei conti, dell’assessore alla Finanze Irene Calabrò e il direttore del settore Finanze Francesco Consiglio. Come anticipato la convocazione potrebbe essere legata alla fase di rivalutazione del piano di riequilibrio.

I rilievi mossi al Comune

Sempre stamattina, la notizia è arrivata mentre era in corso una seduta della commissione Bilancio, presieduta da Antonio Ruvolo. Durante la riunione è stato il consigliere capogruppo di FdI, Demetrio Marino, a chiedere ufficialmente notizie sui motivi della convocazione a Catanzaro che sarebbe successiva all’invio di un documento, dai toni non pacati, indirizzato all’Amministrazione comunale.

«Non abbiamo ancora contezza del documento – afferma Marino – sappiamo che la nota è arrivata al Comune e ho chiesto ufficialmente di averla. Si potrebbe trattare di rilievi mossi dalla Corte dei Conti che adesso vuole delle controdeduzioni che saranno stilate in un documento ufficiale. Non sappiamo di preciso quali rilievi siano stati mossi ma riguarderanno bilancio e piano di riequilibrio.

La mancata notizia

Il Comune è in attesa di avere la risposta relativa al bilancio 2020/2021, che è stato un bilancio poi corretto. Verosimilmente hanno fatto la verifica dei bilanci e della conclusione del piano di riequilibrio, rilievi che sicuramente ripercorrono la storia degli ultimi anni.

Secondo me – ribadisce infine Marino – ci sono criticità importanti, col fatto che a breve andremo a votare un consuntivo e un preventivo (bilancio, ndr) dovremmo avere anche questa informazione della Corte dei conti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google