Villa San Giovanni, Eleonora Picone è la prima garante per i disabili

«Per la prima volta, dopo lungo percorso, siamo giunti a una delibera e poi un decreto sindacale di nomina del garante dei diritti delle persone con disabilita». A confermarlo è stato il presidente del consiglio comunale di Villa San Giovanni Caterina Trecroci.

Una prima volta tribolata e moto attesa quella che ha visto Villa dotarsi di una figura che, in modo autonomo, si confronterà con l’amministrazione per tutelare i diritti dei cittadini più fragili.

«Sarà una grande responsabilità proprio perchè sono la prima – ha dichiarato la neo garante Eleonora Picone – ma sempre accompagnata da una sensibilità. Un’empatia necessaria nei confronti delle famiglie delle persone disabili. Inizieremo a tessere una rete di relazioni con tutto il territorio. Questo affinché si possa sensibilizzare la gente. L’obiettivo e poi anche riuscire a poter lavorare su quelle che sono le barriere per rendere sempre più vivibile la vita di determinati soggetti. Questo percorso sarà svolto con molto rispetto, empatia e sensibilità».

Il garante dell’infanzia e dell’adolescenza Antonio Marziale ha fortemente sostenuto questa istituzione. Si tratta di «una figura che lavorerà in rete e collaborazione con i garanti regionali». Porterà avanti le battaglie di chi non ha voce. Per soddisfare i bisogni ed eventualmente aiutare a trovare quella strada che loro magari non riescono da soli perchè necessitano di un grande punto di riferimento. «Sono figure fondamentali – ha detto Marziale – possono dare alla comunità in cui operano una chiave di sensibilizzazione e di resa consapevolezza all’opinione pubblica».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google