Rendiconto fuori tempo al Comune di Reggio, il centrodestra chiede un incontro col prefetto

Ritardi che alla minoranza di centrodestra non vanno giù. A pomeriggio inoltrato nessuna convocazione per la giunta comunale di Reggio Calabria, chiamata, come ultima scadenza il 30 aprile, a presentare tutti i numeri dello schema di rendiconto.

Alle 13 di oggi mancavano ancora i numeri di qualche settore del Comune. Come annunciato dal capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio. Demetrio Marino, nel corso dell’odierna commissione Bilancio, il centrodestra era pronto a fare le contromosse. Da qui la missiva, a nome del centrodestra del civico consesso, firmata dal consigliere Antonino Minicuci e indirizzata al prefetto.

La lettera del centrodestra

«A tutt’oggi , la giunta comunale di Reggio Calabria – scrive Minicuci – non ha provveduto ad approvare la bozza del rendiconto di gestione dell’anno 2022 e, di conseguenza, il Presidente del Consiglio non ha potuto convocare il Massimo Consesso dell’Ente per l’approvazione nei termini, del rendiconto.
Invero, l’art. 151, comma 7, del TUEL stabilisce che “il rendiconto è deliberato dall’organo consiliare entro il 30 aprile dell’anno successivo”.

E, nel caso di mancata approvazione del suddetto rendiconto di gestione nei termini previsti dalla legge , l’art. 227 ,comma 2 bis, del Tuel stabilisce che si applica la procedura prevista dall’art. 141, comma 2, del TUEL con assegnazione al Consiglio di un termine non superiore a 20 giorni.

Diritti calpestati

Le conseguenze stabilite dalle seguenti norme ordinamentali sono chiare e gravi. Tra queste citiamo quelle previste dal Tuel: l’art. 161, comma 3; l’art.187; l’art. 203, comma 1, l’art. 243, comma 6 ; e quella prevista dall’art.11 del D. Lgs n. 118 del 2011. La invitiamo, pertanto, a sollecitare il Comune di Reggio Calabria ad ottemperare a quanto previsto dalla legge assegnando all’amministrazione un termine per l’approvazione del suddetto rendiconto. Le rappresentiamo che alcuni nostri colleghi hanno chiesto più volte delucidazioni in merito al rendiconto 2022 sia in commissione bilancio che in Conferenza dei capigruppo senza ottenere, però alcuna risposta. Senza risposta altre richieste sulle missive inviate dalla Corte dei Conti regionale sul piano di rientro.

Come può ben capire – chiude Minicuci – non è possibile operare bene in un Ente in cui i diritti dei consiglieri siano costantemente calpestati. Tutti i consiglieri comunali di cdx Le chiedono, pertanto, un incontro urgente per approfondire le problematiche su esposte».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google