mercoledì,Maggio 1 2024

Bova Marina, lavori per il lungomare: il Comune fa da solo

La giunta guidata dal sindaco Zavettieri destina 90mila euro per la "somma urgenza": «Da Regione e Metrocity nessun riscontro»

Bova Marina, lavori per il lungomare: il Comune fa da solo

di Silvio Cacciatore – Il lungomare di Bova Marina questa estate sarà pienamente fruibile e transitabile. L’Amministrazione comunale di Bova Marina guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, ha approvato l’intervento contingibile ed urgente di “Lavori di pronto intervento a tutela della salute pubblica e degli ecosistemi ambientali mediante ripristino di ulteriore tratto di condotte fognarie principali compresa la sottomarina”.

Così, con il ripristino completo dei sottoservizi, si potrà chiudere la voragine di diverse decine di metri che ha sfregiato il già devastato lungomare cittadino, rendendolo transitabile per intero da est a ovest in tutti i suoi 1,3 km di lunghezza. «Gli eventi meteorici avversi e le violente mareggiate che si sono abbattute sul litorale bovese nelle scorse settimane – afferma Zavettieri – hanno compromesso la funzionalità delle condotte fognarie sottostrada e sottomarina, richiedendo la programmazione di interventi di manutenzione straordinaria da parte dell’ente». 

Da Regione e Metrocity nessun aiuto

«Nonostante siano state tempestivamente interpellate e informate sui danni subiti, la Regione Calabria e la Città Metropolitana, non hanno fornito alcun riscontro», come accaduto, ad esempio, con il lungomare di Cannitello. La Giunta comunale, quindi, ha dovuto approvare «la delibera con variazione di bilancio destinando somma urgenza per i lavori di pronto intervento a tutela della salute pubblica e degli ecosistemi ambientali». L’importo dei lavori sarà di quasi 90mila euro, provenienti dai fondi di un mutuo in giacenza da oltre un decennio e mai utilizzato.

Ulteriori lavori

Il lungomare di Bova Marina attende “giustizia” sin dalla prima mareggiata nel dicembre 2008. Evento che, insieme a quella seguitanea del marzo 2009, strappò via per sempre i 1300 metri di lungomare. E con esso sogni, speranze, sorrisi di migliaia di cittadini e turisti che lo affollavano tutto l’anno.

In questi 15 anni Bova Marina ha visto avvicendarsi 3 amministrazioni comunali, due commissari ordinari e ben due triadi commissariali straordinarie antimafia. 15 anni passati nell’indifferenza generale delle autorità sovracomunali, fino all’approvazione del progetto del nuovo lungomare presentato dall’amministrazione Zavettieri e finanziato con i fondi Pnrr. Fondi che, però, tardano ad arrivare costringendo il comune a praticare ancora la somma urgenza.

Il sit-in della minoranza

Solo pochi giorni fa la minoranza consiliare, guidata da Andrea Zirilli, unitamente al movimento politico “Amiamo Bova Marina”, ha tenuto un sit in di protesta nei pressi dell’area oggetto di calamità, per chiedere all’Amministrazione interventi conclusivi e risolutivi.

top