mercoledì,Maggio 1 2024

Polistena, lavori in piazza Valarioti. Tripodi: «Diventerà un grande parco attrezzato»

L’intervento rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana che interesserà anche villa Italia

Polistena, lavori in piazza Valarioti. Tripodi: «Diventerà un grande parco attrezzato»

È stato avviato nei giorni scorsi il cantiere di piazza Valarioti di Polistena, che rientra nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana finanziato con 1.180.884 euro, che prevede anche la riqualificazione di villa Italia. «Siamo partiti da piazza Valarioti – ha spiegato il sindaco Michele Tripodi, raggiunto telefonicamente da Ilreggino.it – dove verrà completamente tolto il cemento armato e realizzato un parco, che tra l’altro sarà ampliato all’area delle adiacenti case popolari di via Marco Polo, donando a quel quartiere diversi servizi, quali giostrine per i bambini, un’area giochi per cani e altri spazi che saranno destinati ad attività ludiche e per il tempo libero. La stessa cosa più o meno si farà a Villa Italia.

Si tratta di un intervento che noi abbiamo progettato tempo fa, finanziato con fondi ministeriali, che precede tutti gli altri progetti di rigenerazione urbana che poi sono stati finanziati con la seconda infornata di finanziamenti. Contiamo, attraverso queste operazioni, di dare maggiore modernità e fruibilità a due parti di Polistena, che sono completamente distanti, perché uno è nella parte alta (villa Italia) e l’altro nella parte bassa (piazza Valarioti) della città, e che saranno messi insieme da una pista ciclabile che dovrà essere realizzata in un secondo momento, per mettere in connessione questi due spazi oggetto dello stesso intervento. Anche questo è un modo di tenere insieme la città – ha concluso il primo cittadino – quindi c’è anche un significato identitario importante».

I lavori

A piazza Valarioti l’intervento sarà trasformativo, poiché verrà uniformato il dislivello attuale con il quartiere di via Marco Polo attraverso spazi vivibili, come campi da gioco e un’area ludica per bambini, inoltre sarà realizzato anche un piccolo parco recintato per gli animali. L’attuale piazza sarà praticamente demolita e sostituita con aree di verde attrezzato e ripopolamento arboreo. All’esterno poi, sarà creata una stazione di bike-sharing per la ricarica delle bici elettriche. A villa Italia invece, si procederà alla sabbiatura dell’antica fontana con l’eliminazione di tutti i graffiti deturpanti. Le otto giare, simbolo identitario del luogo, saranno ricollocate all’interno del nuovo parco dove saranno realizzate strutture leggere, aree pedonali più ampie, nuova alberatura, nuove aree gioco per bambini e un apposito spazio dedicato agli animali da passeggio.

top