sabato,Aprile 27 2024

Elezioni comunali 2023 | Tutti i sindaci eletti e le preferenze nel Reggino

Affluenza ferma al 57,39%, con Locri e Condofuri su tutti. Nella città di Zaleuco ha prevalso Giuseppe Fontana, nel centro grecanico Pippo Paino

Elezioni comunali 2023 | Tutti i sindaci eletti e le preferenze nel Reggino

Erano dieci i comuni sul territorio metropolitano a tornare alle urne per rinnovare i propri consigli comunali ed eleggere il sindaco. Tutti comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti, il che esclude l’ipotesi di un secondo turno di ballottaggio.

Nel reggino non figura Scilla – in un primo momento inserita nell’elenco dei comuni al voto – visto che proprio nella prima settimana di aprile il Consiglio dei ministri ha affidato il Comune ad una commissione straordinaria per un periodo di 18 mesi.

L’affluenza si è attestata al 57,39% (il precedente era fermo al 57,08%). A Locri ha votato il 65,66%; a Condofuri il 64,63%. Entrambi i comuni hanno hanno fatto registrare, in percentuale, il dato più alto tra i comuni al voto, con un aumento di votanti rispetto alla tornata precedente.

In fondo all’elenco troviamo invece Candidoni (36,75%) e San Pietro di Caridà (38,82%), pur segnalando che – entrambe – hanno fatto registrare un dato percentuale nettamente superiore rispetto alle precedenti consultazioni.

Le sfide clou erano attese a Locri e a Condofuri. Nella città di Zaleuco a contendersi la carica di sindaco dopo la nomina ad assessore regionale di Giovanni Calabrese erano il sindaco facente funzione Giuseppe Fontana (che è stato eletto), l’ex vicesindaco e consigliere regionale Raffaele Sainato e l’ex amministratore comunale Ugo Passafaro.

A Condofuri, come a Locri, è stata corsa a tre per conquistare la fascia tricolore. A sfidare l’uscente Tommaso Iaria erano Pippo Paino (eletto) e Bruno Maisano. Ecco l’elenco completo – in aggiornamento – dei comuni al voto:

Bianco

Candidoni

Condofuri

Fiumara

Gioiosa Ionica

Locri

San Pietro di Caridà

Santa Cristina d’Aspromonte

Serrata

Sinopoli

Articoli correlati

top