domenica,Aprile 28 2024

Palizzi, il lungomare ‘più corto d’Italia’ si rifà il look

L'opera sarà possibile grazie ad un finanziamento per le infrastrutture sociali

Palizzi, il lungomare ‘più corto d’Italia’ si rifà il look

Di Silvio Cacciatore – Sono stati ultimati i lavori di riqualificazione e risanamento della via Marina di Palizzi, il lungomare ‘più corto d’Italia’ che, grazie ad un contributo per investimenti in infrastrutture sociali concessi dal Governo Conte II nel 2020, si rifà il look appena in tempo per la stagione estiva.

Piccoli interventi ma dalla grande rilevanza in termini di sicurezza e fruibilità. Le ringhiere della piazzetta, fortemente corrose dalla salsedine e ammalorate, sono state sostituite con eleganti balaustre bianche. Ed ancora le panchine esistenti, per la maggior parte scomode e distrutte, sono state sostituite con delle nuove sedute. Molta attenzione al ‘colpo d’occhio’, che fa sembrare il piccolo ma vivace lungomare di palizzi quasi quello di un’isola greca.

Lo storico muretto della via Marina è stato oggetto di un totale restyling, mediante levigatura, intonaco e tinteggiatura dell’intera superficie, i lampioni della illuminazione pubblica sono stati interamente restaurati e dotati di lampade a risparmio energetico, le parti ammalorate/mancanti della pavimentazione esistente sono state ripristinate con il porfido, al fine di garantire la sicurezza pubblica e il decoro urbano.

“Godiamoci la via marina, ammiriamo i nuovi arredi, e soprattutto rispettiamoli mantenendo puliti i luoghi pubblici” il semplice richiamo del primo cittadino Umberto Felice Nocera che, con gli assessori Stefano D’Aguì e Pasqualina Romeo, insieme alla propria squadra di consiglieri, hanno seguito quotidianamente l’evoluzione dei lavori.

top