Polistena, un finanziamento per valorizzare la biblioteca comunale

Un finanziamento di 60mila euro per la valorizzazione della biblioteca comunale è quanto ottenuto dal comune di Polistena, partecipando all’avviso pubblico “Misure di sostegno per biblioteche e archivi storici pubblici” del Por Calabria Fesr-Fse, con il progetto “Reading in road – Libri aperti per strada. La biblioteca di Polistena si racconta al territorio”. Il progetto dell’Amministrazione comunale di Polistena, vede come idea forza la valorizzazione della biblioteca nella sua nuova sede a palazzo Sigilló, in quella che sarà la futura Casa della cultura.

«Si tratta – ha spiegato il sindaco Michele Tripodi – attraverso tali risorse, di rendere moderni e più accessibili gli spazi, ampliare la raccolta dei volumi in nostro possesso, rendere fruibile tutto il materiale librario, storico e artistico presente nella biblioteca, che dovrà essere un punto di riferimento per giovani, studenti e visitatori che intenderanno valorizzarne liberamente i contenuti. La sfida dell’Amministrazione comunale è culturale e passa attraverso la digitalizzazione dei saperi e della conoscenza. L’impegno è quello di stimolare attività come la lettura, che in un panorama di disimpegno e desertificazione culturale è per noi una delle necessità storiche di forte attualità».

Il progetto del Comune di Polistena è stato valutato con 96 punti su 100, piazzandosi al quarto posto della graduatoria. «Promosso a pieni voti rispetto a tanti comuni completamente esclusi – ha continuato il primo cittadino – il progetto include anche “Alberolibro”, iniziativa innovativa già in corso, e “Corti aperte”, evento storicizzato che intendiamo promuovere per la prossima estate con specifici eventi tutti collegati alla promozione del libro e degli autori. Abbiamo dimostrato ancora una volta di avere le idee chiare su ciò che devono fare le istituzioni per incentivare politiche per la valorizzazione della cultura, dei saperi, della conoscenza, a differenza di chi cerca di aggrapparsi su banalità per dimostrare il contrario».

Il sindaco ha poi sottolineato che «con il finanziamento di questo progetto, avvenuto con decreto del settore Cultura della Regione Calabria, che non sarà l’ultimo per Polistena, compiamo un altro passo in avanti verso la costruzione della Città della cultura, che troverà compimento con l’apertura al popolo di palazzo Sigilló, i cui lavori sono ormai agli sgoccioli. La realtà dimostra tutto l’opposto del messaggio subdolo, fuorviante e, questo sì, oscurantista che alcuni “osservatori da sapientino” cercherebbero di far passare volendo buttare solo lagne e fango contro la nostra città. Alle troppe parole, noi rispondiamo con i fatti».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google