giovedì,Maggio 2 2024

Polistena, il Comune investe sulle scuole: 1 milione e 550mila euro di opere già realizzate

Ancora in cantiere interventi di edilizia scolastica pari a 5 milioni e 520mila euro. Il sindaco Tripodi fa il punto degli investimenti

Polistena, il Comune investe sulle scuole: 1 milione e 550mila euro di opere già realizzate

Sette milioni di investimenti per l’edilizia scolastica. È la somma in euro delle opere già realizzate e di quelle ancora in cantiere che negli ultimi anni hanno interessato le scuole di Polistena. A fare i conti è il sindaco Michele Tripodi, che in barba alle polemiche che lo vedono sempre nell’occhio del ciclone, ha voluto rendicontare, attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, gli investimenti fatti dalla sua Amministrazione per le strutture scolastiche.

«La scuola è uno dei pilastri di Polistena», ha esordito il primo cittadino, ispirato dalla recita di fine anno – a cui aveva assistito – del plesso dell’infanzia Villa Macrì «ristrutturato e messo in sicurezza da poco. Villa Macrì è un plesso molto frequentato, non solo da bambini di Polistena – ha affermato Tripodi -. Molti genitori che risiedono nei paesi limitrofi scelgono Polistena quale meta per far compiere gli studi ai propri figli e non solo dal primo step, la scuola dell’infanzia. E Polistena è ben lieta di accogliere tutti. Di questo dovrebbero convincersi coloro che in giro manovrano sottobanco per togliere servizi e valore alla nostra città, ma poi, quando devono compiere scelte anche per le loro famiglie scelgono sempre Polistena, con la P maiuscola, come quella della politica costruttiva che viceversa, altri gruppi in cerca di potere, affari e notorietà, fanno mancare in città, caratterizzati dalla più totale inutilità di chi la bestemmia ogni giorno dietro post rappresentativi di una realtà distorta e dietro denunce-farsa confezionate solo per destabilizzare un contesto positivo come Polistena, con la P e tutte le altre lettere maiuscole», ha continuato Tripodi, non risparmiando frecciatine ai suoi avversari politici.

Il primo cittadino ha sottolineato che «sono i risultati che parlano da soli. L’Amministrazione comunale – ha spiegato – dopo aver ristrutturato il plesso Villa Macrì (800.000 euro) e Bela (550.000 euro) sta compiendo investimenti importanti per la sicurezza nelle scuole: Brogna (900.000 euro); Salvemini (800.000 euro) e Custodia (420.000 euro). È già in gara di appalto la ristrutturazione del vecchio carcere di Largo Carmine, dove spargerà una nuova scuola dell’infanzia. L’investimento è di oltre 600.000 euro. Saranno compiuti investimenti sulle scuole secondarie superiori da parte della Città metropolitana di Reggio Calabria. La sede del Liceo “Giuseppe Rechichi”, in via Vescovo Morabito, sarà completamente messa in sicurezza e ristrutturata con i fondi Pnrr, pari a 1,5 milioni. A breve lì a fianco sorgerà una nuova palestra scolastica, quest’ultima con un investimento di 1.300.000 euro a disposizione di giovani studenti e associazioni sportive. Infine, da settembre 2023 contiamo di far partire il servizio di asilo nido distrettuale 0-36 mesi. I lavori di ristrutturazione dell’immobile di contrada Villa (200.000 euro) sono quasi completati».

Tripodi ha continuato sostenendo che «sono tanti soldi per le scuole e i nostri ragazzi e sono anche risultati concreti che si aggiungono a tutte le opere e i lavori pubblici in corso a Polistena. Gli unici a far finta, anzi a cercare di oscurare il nostro costante impegno al servizio della città, sono i nostri oppositori tra cui “ufficialmente” si sono aggiunti quelli che, dopo aver beneficiato dei nostri onori, hanno tradito noi e la buona fede del popolo di Polistena. È fin troppo chiaro anche questo! Attendiamo con ansia che i cittadini li giudichino con il ben servito, al momento spetta a noi non dimenticare e ricordare ogni giorno a tutti i cittadini che l’Amministrazione comunale è operativa e impegnata al servizio del popolo. Sempre».

top