venerdì,Maggio 3 2024

Varia di Palmi, il sindaco Ranuccio convocato in Terza Commissione regionale

Il primo cittadino ha espresso tre perplessità in merito alla proposta di legge per riconoscere la festa patrimonio culturale regionale

Varia di Palmi, il sindaco Ranuccio convocato in Terza Commissione regionale

Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio è stato ascoltato oggi, dalla Terza Commissione del Consiglio regionale calabrese sulla proposta di legge “La Varia di Palmi quale patrimonio culturale regionale”. «Ho ringraziato l’on. Giuseppe Mattiani per aver pensato a una Legge regionale sulla Varia e l’intera Commissione per l’opportunità che è stata data alla città di offrire, tramite il suo sindaco, un contributo di idee – ha fatto sapere il primo cittadino -. Ho tuttavia espresso tre perplessità sulla proposta.

La Regione Calabria, con questa legge, dovrà creare un Comitato scientifico che, in sostanza, commissaria la nostra festa. La città di Palmi potrà percepire i finanziamenti regionali, semmai verranno concessi, solo se tale Comitato, nominato dall’alto, darà il proprio benestare. Il finanziamento potrà essere destinato alla valorizzazione e salvaguardia della Varia in chiave Unesco (si potranno fare attività di studio, ricerca, mostre, convegni), ma non alla realizzazione della festa. A oggi, la Legge regionale prevede un finanziamento pari a zero euro».

Detto questo, il sindaco Ranuccio si è augurato che «le nostre perplessità, condivise dall’on. Amalia Bruni che pure ringrazio per aver proposto degli emendamenti in questo senso, possano essere recepite in aula e che si provvederà a sostenere la Festa anche dal punto di vista economico. Al di là di tutto, comunque, la Varia di Palmi rimanga una Festa che unisce e non divide. Viva la Varia».

top