venerdì,Maggio 3 2024

Bova Marina, balneazione in sicurezza: il sindaco emana due ordinanze

Sicurezza marittima e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private sotto la lente dell'Amministrazione comunale. Domenica giornata ecologica delle associazioni

Bova Marina, balneazione in sicurezza: il sindaco emana due ordinanze

L’amministrazione comunale di Bova Marina, guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, in vista della stagione estiva, ha disposto due ordinanze, una di balneazione per l’anno 2023 e l’altra, di misura e manutenzione  dei terreni-spazi pubblici e di spazi incolti per la tutela dell’igiene, della salute e della sicurezza pubblica, delle aree e del decoro urbano.

«Con l’ordinanza balneare mettiamo il punto su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza marittima della balneazione, della navigazione da diporto e delle attività connesse disciplinate dalla vigente norma – spiega il primo cittadino -. Durante la stagione estiva, devono essere operativi i servizi di salvataggio con le modalità prescritte nella ordinanza. Ciò disposto, dovrà essere osservato da tutti, pertanto la Polizia municipale e le Forze dell’Ordine sono incaricati a controllare il rispetto senza omissione alcuna dell’esecuzione della normativa».

Per quanto riguarda invece le misure di manutenzione e pulizia degli spazi pubblici «visto i rischi – prosegue il sindaco – e i gravi danni a cui è soggetto il nostro territorio, tra incendi boschivi, abbandono di rifiuti pericolosi, rischi per l’igiene e la salute pubblica, abbiamo pensato a misure di prevenzione e pulizia di aree abbandonate per dare il giusto decoro urbano alle nostre zone evitando anche intralcio alla circolazione». E su questa lunghezza d’onda, la Pro-Loco col patrocinio del Comune e la collaborazione della Consulta giovanile e del Comitato Giovani Bova Marina, ha organizzato per domenica mattina, una giornata ecologica simbolica volta a tutelare maggiormente il litorale bandiera verde.

«È un atto d’amore per il paese, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutta la comunità  – afferma la presidente della Proloco Maria Luisa Napoli -. Insieme dimostreremo con un’attività mirata alla tutela del nostro ambiente e del decoro cittadino che, con la fattiva collaborazione tra cittadini, associazioni ed Amministrazione comunale, è possibile avviare azioni a vantaggio della natura e anche del turismo».

top