Fortini di Pentimele a Reggio, affidati i lavori per riqualificare la strada di accesso

Uno sguardo sulla città, un panorama mozzafiato, natura silenziosa e posizione invidiabile. La collina di Pentimele, appena sopra Reggio, si trova nel lato nord della città. Luoghi incantevoli di cui parte preponderante sono i fortini, a suo tempo già ristrutturati.

La piaga degli incendi

Ma la vera problematica del posto è la strada di accesso, pericolante e pericolosa, ridotta a tratti a una groviera. Situazione resa ancora più ardua a causa degli incendi. La collina è da anni bersaglio di piromani.

L’ultimo incendio, qualche giorno, è arrivato a lambire alberi e verde a ridosso dell’autostrada. L’augurio è che si possa preservare questo tesoro. A tal proposito c’è una buona notizia.

La riqualificazione

Per la riqualificazione della strada di accesso alle fortificazioni c’è adesso la proposta di delibera n.3542 del settore Lavori pubblici “Pisu – piano di azione e coesione 2007/2013 (Pac) valorizzazione area collina di Pentimele”.

L’atto riporta l’iter seguito finora, con la deliberazione di Giunta Comunale n. N. 262 del 24 novembre 2022 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo afferente l’intervento denominato “Valorizzazione area collina di pentimele – Riqualificazione della strada di accesso ai fortini” dell’importo di complessivo di 2.400.000 euro. Con determina del maggio 2023 indetta una gara mediante procedura negoziata indetta sul Mepa. Sarà il “consorzio stabile san Pietro Scarl”

Nell’atto si legge che «ha offerto per l’esecuzione dell’appalto un importo netto di 1.220.024,07 euro oltre oneri di sicurezza pari a 30.798,87 euro, corrispondente ad un ribasso del 33.1856% rispetto alla base d’asta, pari ad un importo contrattuale di € 1.250.822,94 oltre IVA per legge».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google