giovedì,Maggio 2 2024

Palmi, controlli serrati contro l’abbandono dei rifiuti

Polizia locale e operatori della ditta Muraca impegnati a effettuare controlli per individuare chi non effettua una corretta raccolta differenziata

Palmi, controlli serrati contro l’abbandono dei rifiuti

Continuano i controlli serrati della Polizia locale di Palmi con il supporto della ditta Muraca, non solo contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti ma anche contro quelli non differenziati correttamente. «I controlli servono non solo a reprimere, ma anche a far comprendere che è molto più vantaggioso non trasgredire e differenziare correttamente», ha chiarito l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, che ha chiarito come verranno effettuati i controlli per individuare chi non effettua una corretta raccolta differenziata.

Le regole per l’utenza domestica

L’assessorato all’Ambiente ha stabilito che: l’operatore della Muraca individua il sacco non conforme (sacco nero, sacco conferito nel giorno errato, sacco indifferenziato contenente rifiuti differenziabili); viene apposto un bollino sul sacco che informa l’utente sul motivo del mancato ritiro e lo invita a conferire nuovamente in modo corretto; successivamente, se il sacco non viene riportato in casa, la via e il civico vengono segnalati alla Polizia locale, che interviene per sanzionare l’utente. «I controlli continueranno nei prossimi giorni – ha sottolineato il sindaco – sia alle utenze domestiche che a quelle commerciali, sia in centro che in periferia».

I controlli

Circa dieci gironi fa sono stati intensificati i controlli sul territorio comunale per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’area maggiormente attenzionata, in quell’occasione, è stata quella di Taureana e della zona adiacente alle “Vasche Suriano”, dove sono stati elevati numerosissimi verbali. «La nostra è una comunità che si prende cura di sé e deve sempre offrire la propria immagine migliore – aveva spiegato il primo cittadino -. Proprio per questo motivo abbiamo il dovere di sanzionare duramente quei pochi che ancora si ostinano a ignorare le regole della raccolta differenziata». A tal proposito sarà implementato il servizio di videosorveglianza.

top