mercoledì,Maggio 1 2024

Molochio, cittadinanza onoraria all’ex sindaco di Cobram in Australia

La cerimonia si terrà domani, alle 18, nella sala consiliare del municipio

Molochio, cittadinanza onoraria all’ex sindaco di Cobram in Australia

Da domani, Liborio Mustica, ex sindaco della città di Cobram, in Australia, sarà un cittadino molochiese a tutti gli effetti. Il Consiglio comunale di Molochio, con in testa il sindaco Marco Caruso, con delibera n. 27 dello scorso 30 maggio, ha infatti deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria.

Nato a Molochio ma emigrato in Australia da ragazzo, ha sempre operato nel settore delle costruzioni prefabbricate e della ricettività, divenendo in poco tempo uno dei più importanti imprenditori della zona, tant’è che ha ricoperto diverse volte la carica di sindaco della città di Cobram e quindi dell’intera Contea di Moira Shire. Nel corso di uno dei suoi mandati è stato promotore e ideatore del gemellaggio tra la città australiana e il comune di Molochio. Negli anni ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato Italfest, portando costantemente avanti i rapporti tra la comunità calabrese emigrata in quella zona dell’Australia e i paesi calabresi di origine dei suoi abitanti, tra i quali appunto Molochio.

Mustica ha sempre sollecitato e rafforzato nel tempo i rapporti tra i calabresi emigrati in Australia e quelli rimasti in Calabria, organizzando spesso viaggi, incontri e interscambi professionali, familiari e culturali nei paesi di origine, al fine di mantenere il legame storico-culturale che accomuna le varie comunità. Proprio perché con la sua azione ha contribuito e continua a contribuire a rafforzare il rapporto di amicizia e collaborazione tra concittadini lontani favorendone l’interscambio socioeconomico-culturale, l’Amministrazione comunale di Molochio ha deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria. La cerimonia si terrà domani, alle 18, nella sala consiliare del municipio.

La motivazione

Alla base della decisione, la seguente motivazione: “Emigrato all’età di dieci anni in Australia e operando nel settore delle costruzioni prefabbricate e della ricettività, è divenuto uno dei più importanti imprenditori della città di Cobram e dell’intera Regione. Negli anni ha ricoperto più volte la carica di sindaco della città di Cobram e quindi della Contea di Moira Shire. Durante il suo mandato è stato promotore e ideatore del gemellaggio creato tra la città di Cobram e il Comune di Molochio. Presidente del Comitato Italfest ha costantemente portato avanti i rapporti tra la comunità calabrese emigrata in quella zona dell’Australia e i paesi calabresi di origine, tra i quali Molochio.

Ha sollecitato e rafforzato nel tempo i rapporti tra i molochiesi e i calabresi che vivono in Australia e quelli che vivono nel paese natio, organizzando viaggi, incontri, interscambi professionali, familiari, culturali. Così facendo ha mantenuto il legame storico-culturale che accomuna queste comunità. Con la sua azione ha contribuito e continua a contribuire a rafforzare il rapporto di amicizia e collaborazione tra concittadini lontani favorendone l’interscambio socioeconomico-culturale. Per quanto fatto fin adesso e per quanto sicuramente continuerà a fare in futuro, la comunità molochiese sarà sempre grata”.

top