lunedì,Maggio 6 2024

Polistena, Tripodi: «La biblioteca comunale entro dicembre verrà trasferita a palazzo Sigillò»

Il sindaco ha spiegato che si tratta del primo step del progetto di costruzione della "Casa della cultura"

Polistena, Tripodi: «La biblioteca comunale entro dicembre verrà trasferita a palazzo Sigillò»

«Entro dicembre la Biblioteca comunale verrà trasferita a palazzo Sigillò». Ad annunciarlo il sindaco di Polistena Michele Tripodi, a margine della conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale targata Dracma. «Il progetto di costruzione della “Città della cultura” – ha sottolineato il primo cittadino – passa attraverso il completamento della struttura di palazzo Sigillò dove attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione.
In attesa della sua realizzazione, l’obiettivo è quello di raggiungere, entro la fine dell’anno, un primo risultato che è il trasferimento della sede della biblioteca comunale al piano terra del palazzo. La biblioteca avrà così una prospettiva nuova, come se fosse una libreria aperta al pubblico. I libri tornano in vetrina, ma non per essere venduti, bensì per essere presi in prestito o consultati».

Tripodi ha spiegato che «la biblioteca comunale possiede oggi circa 70.000 volumi e opuscoli che nella Piana di Gioia Tauro rappresentano un patrimonio artistico-culturale di notevole valore, tre fondi archivistici e un’emeroteca il cui numero orientativo dei fascicoli è di oltre 150.000: dati questi in continuo aggiornamento.
Nell’ambito del progetto “Reading in Road – Libri aperti per strada la biblioteca di Polistena si racconta al territorio”, sono stati acquistati circa 500 nuovi volumi tra cui fumetti, libri per ragazzi, oltre che arredi per l’interno. Nei prossimi giorni sarà presentata il progetto di Biblioteca digitale già attivo sulle piattaforme.

top