domenica,Aprile 28 2024

Sant’Eufemia d’Aspromonte, Durigon: «Non possiamo più permetterci un’Italia a due velocità»

Il sottosegretario presente all'inaugurazione della nuova sede della Lega nella Piana

Sant’Eufemia d’Aspromonte, Durigon: «Non possiamo più permetterci un’Italia a due velocità»

Inaugurazione della sede di Sant’Eufemia d’Aspromonte a cui ha partecipato il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon.

«Desidero ringraziare sinceramente Pino Gelardi, Giacomo Saccomanno e Giuseppe Polimeni – ha chiarito Durigon – per l’apertura di questa sede, poiché ritengo che l’apertura di una sede rappresenti un radicamento nel territorio. Credo che per la comunità e per fare politica, sia necessario avere dei luoghi di incontro. La visione complessiva che mettiamo in campo ogni volta che apriamo una sede è per me più importante di qualsiasi altra attività politica, poiché la politica nasce anche da un luogo fisico. Sfortunatamente, siamo abituati a non avere più un luogo fisico, ma solo un luogo virtuale.

Tuttavia, penso che ritornare alle vecchie radici di un luogo fisico sia fondamentale, specialmente con l’uso dei social media. La presenza della Lega qui dimostra che siamo ancora più forti in Calabria, proprio grazie all’apertura di questi luoghi fisici. Non nascondo l’emozione che provo, soprattutto qui in Calabria, perché ritengo che come Lega stiamo portando avanti una campagna economica rivolta a questa regione e al Sud in generale. Questo mi riempie di orgoglio e credo che lo stesso valga per tutti i parlamentari, compresi Domenico Furgiuele e Simona Loizzo, che stanno lavorando duramente in questa fase. Abbiamo anche contribuito a una legge per il ponte e stiamo attualmente lavorando sulla visione di questa finanziaria, in cui abbiamo finanziato l’infrastruttura principale che vogliamo realizzare. E tutto questo è marchiato con il nome di Matteo Salvini.

In questi giorni si sta discutendo del Ponte dello Stretto, ma credo che sia un errore considerare solo quella come unica opera. Ci sono 60 miliardi di euro disponibili per le infrastrutture delle regioni Calabria e Sicilia. È fondamentale che noi, come Lega e come amministratori, ci impegniamo al massimo per assicurarci che queste infrastrutture vengano realizzate nel minor tempo possibile, in modo da far crescere finalmente anche il Sud e dare un impulso totale all’Italia, affinché possa tornare a correre come dovrebbe. Non possiamo più permetterci un’Italia a due velocità, poiché ciò porterebbe ad un arretramento tecnologico e innovativo. È necessario che la Lega e gli amministratori diano risposte concrete a queste sfide».

«Soddisfazione per come prosegue il lavoro di radicamento in Calabria, è stata espressa da Roy Biasi, responsabile regionale Enti Locali. «Mi congratulo con gli attivisti per la creazione di uno spazio che consente di potenziare le connessioni che con la società calabrese la Lega sta valorizzando – ha dichiarato Biasi – dando prova di essere un partito che punta ad un radicamento reale, al di là del momento elettorale, e questa interpretazione della funzione politica dei territori che ha impartito il segretario Matteo Salvini, sta pagando sempre di più in termini di attenzione che i vertici nazionali investono verso la Calabria, sancita anche dall’arrivo per l’apertura di questa sede di una figura del calibro di Claudio Durigon».

Biasi, che è anche sindaco di Taurianova, cittadina anch’essa della provincia di Reggio Calabria, ha ricordato come il radicamento crescente prosegua di pari passo con la riorganizzazione a cui, in vista del congresso regionale, la Lega sta puntando.

«Oltre che al completamento  dei coordinamenti provinciali – ha concluso – stiamo lavorando per formare organismi, sempre su base provinciale, che diano modo agli amministratori della Lega di immettere il punto di vista delle specificità locali nella piattaforma regionale complessiva a cui il partito, grazie anche ai suoi rappresentanti nel Parlamento e nel Consiglio regionale, sta  lavorando e credo che il sottosegretario Durigon proprio questo sforzo di allargamento all’insegna della partecipazione sia venuto a sottolineare con la sua autorevole presenza, per la quale l’ho ringraziato a nome della Lega calabrese».

top