Comune di Reggio, Castorina si dimette da capogruppo del misto
La decisione dopo l'ingresso del consigliere Armando Neri
«In relazione ad i nuovi assetti istituzionali conseguenziali alla sentenza Miramare e visto il fatto che il collega Armando Neri ha comunicato ufficialmente l’adesione al Gruppo Misto di cui sono Capogruppo ritengo corretto dimettermi dal ruolo di Capogruppo e convocare i colleghi Cardia e Neri a stretto giro per procedere con gli atti conseguenziali ed interni al gruppo Misto». Così Antonino Castorina in una nota indirizzata al presidente del consiglio comunale, ai due consiglieri, al sindaco e al vice segretario del Comune.
Castorina chiede di «procedere con gli aggiornamenti degli statini sempre mantenendo il principio di rappresentatività tra maggioranza e minoranza per come previsto dalla norma e per come meglio specificato del regolamento attuativo relativo al funzionamento del Consiglio Comunale che distingue gruppo Misto di Maggioranza (di cui io faccio parte) e di minoranza (di cui fanno parte i colleghi Neri e Cardia)».
Chiarisce Castorina: «La correttezza istituzionale impone un confronto con i colleghi consiglieri per procedere in modo condiviso nell’interesse della città anche a questo adempimento. Prosegue il mio impegno sempre e dalla stessa parte e in difesa della città di Reggio, leale al sindaco Falcomatà».
E chissà se delegati, assessori, altri capigruppo utilizzeranno la stessa correttezza, con atti formali, nel momento in cui cambieranno le premesse.
- Tags
- reggio calabria