mercoledì,Febbraio 28 2024

Comune di Reggio, Castorina si dimette da capogruppo del misto

La decisione dopo l'ingresso del consigliere Armando Neri

Comune di Reggio, Castorina si dimette da capogruppo del misto

«In relazione ad i nuovi assetti istituzionali conseguenziali alla sentenza Miramare e visto il fatto che il collega Armando Neri ha comunicato ufficialmente l’adesione al Gruppo Misto di cui sono Capogruppo ritengo corretto dimettermi dal ruolo di Capogruppo e convocare i colleghi Cardia e Neri a stretto giro per procedere con gli atti conseguenziali ed interni al gruppo Misto». Così Antonino Castorina in una nota indirizzata al presidente del consiglio comunale, ai due consiglieri, al sindaco e al vice segretario del Comune.

Castorina chiede di «procedere con gli aggiornamenti degli statini sempre mantenendo il principio di rappresentatività tra maggioranza e minoranza per come previsto dalla norma e per come meglio specificato del regolamento attuativo relativo al funzionamento del Consiglio Comunale che distingue gruppo Misto di Maggioranza (di cui io faccio parte) e di minoranza (di cui fanno parte i colleghi Neri e Cardia)».

Chiarisce Castorina: «La correttezza istituzionale impone un confronto con i colleghi consiglieri per procedere in modo condiviso nell’interesse della città anche a questo adempimento. Prosegue il mio impegno sempre e dalla stessa parte e in difesa della città di Reggio, leale al sindaco Falcomatà».

E chissà se delegati, assessori, altri capigruppo utilizzeranno la stessa correttezza, con atti formali, nel momento in cui cambieranno le premesse.

Articoli correlati

top