martedì,Maggio 14 2024

Reggio, ossigeno per le società sportive: dalla giunta l’ok alla rateizzazione dei debiti

Deroga straordinaria e temporanea per le realtà dilettantistiche che hanno debiti anche inferiori a 3 mila euro. Ecco come fare per accedere

Reggio, ossigeno per le società sportive: dalla giunta l’ok alla rateizzazione dei debiti

«Favorire la ripresa delle attività sportive, ponendo in essere gli opportuni strumenti per agevolare il superamento delle difficoltà, anche economiche, che le Società sportive dilettantistiche incontrano nel riavviare i percorsi intrapresi».
È un passaggio di una delle prime delibere che sono state approvate dalla giunta comunale che ha accolto il sindaco Giuseppe Falcomatà, restituendo Paolo Brunetti al ruolo di vicesindaco. Un provvedimento atteso da tante realtà disseminate sul territorio comunale che scontano le conseguenze di una grave crisi economica che riverbera i propri effetti negativi su famiglie e imprese che, spesso, si trovano ad affrontare costi di gestione esorbitanti, anche rispetto ad impianti sportivi che, ammettiamolo, non sono all’altezza.

Già a maggio scorso l’esecutivo aveva proceduto alla revisione delle tariffe relative alla stagione sportiva 2023/2024 prevedendo precise disposizioni rispetto alla possibilità di rateizzazione degli importi dovuti, rateizzazione che viene ammessa solo “previa richiesta e conseguente autorizzazione del Dirigente preposto – per gli importi complessivamente superiori a € 3.000, da rateizzarsi in due rate, in misura pari al 50%, con pagamento della seconda rata entro due mesi dalla data della prima”.

Rateizzazione per debiti inferiori

«Per consentire alle società sportive la prosecuzione delle loro attività, e con essa la funzione sociale ed educativa che le stesse assicurano – è scritto nella delibera n° 233 del 27 ottobre scorso – l’Ente ritiene di poter e dover prodursi in un ulteriore sforzo prevedendo la possibilità di ottenere l’autorizzazione alla rateizzazione anche dei debiti pregressi, derivanti da mancati pagamenti di canoni nonché di utenze, seppure inferiori ad euro 3.000, oltre gli interessi legali maturati su tali somme, per un numero di rate variabili a seconda della entità dell’insoluto».

Così, in “deroga straordinaria e temporanea” al disposto della delibera di giunta comunale n. 92 del 30 maggio 2023, le società sportive potranno richiedere la rateizzazione del debito maturato. Rateizzazione che potrà essere accordata a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:

a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;

b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;

c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;

d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;

e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;

f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.

Come accedere

L’istanza di ammissione alla rateizzazione dei debiti dovrà essere presentata non oltre il termine posto dalla delibera, individuato in 15 giorni dalla sua pubblicazione, che sull’albo pretorio è avvenuta il 30 ottobre scorso. Il che significa che le domande dovranno pervenire all’ente entro il 15 novembre.

L’ammissione alla rateizzazione del debito potrà essere accordata solo previo pagamento, da parte del richiedente, dell’importo anticipatorio del 5% del totale dovuto, nonché dell’importo di 10 euro per spese d’istruttoria. La delibera stabilisce anche che in caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decadrà automaticamente dal beneficio e il debito non potrà più essere rateizzato.

top