mercoledì,Maggio 15 2024

Palmi, la storica dimora di Leonida Repaci affidata all’associazione Prosopon

Ieri la sottoscrizione dell'accordo per la concessione di Villa Pietrosa tra il Comune, Prosopon e Prometeus con il supporto dell'Azienda Natale Princi

Palmi, la storica dimora di Leonida Repaci affidata all’associazione Prosopon

Ieri mattina, nell’aula consiliare del comune di Palmi, è stato sottoscritto l’accordo per la concessione di Villa Pietrosa – la storica dimora dello scrittore Leonida Repaci – all’associazione Prosopon-Scuola di recitazione della Calabria, diretta da Walter Cordopatri, in partnership con l’associazione Prometeus, presieduta da Saverio Petitto, e con il supporto dell’Azienda Natale Princi. Il progetto, molto ambizioso, della durata di dieci anni, si propone tre obiettivi principali: la tutela e la conservazione del bene culturale e del paesaggio attraverso il recupero dell’identità dei luoghi; la valorizzazione sostenibile sul piano sociale e ambientale e la promozione e il sostegno alle produzioni artistiche e culturali.

«Credo sia un momento storico e sono convinto che con la sottoscrizione di oggi potremo finalmente rilanciare l’intero complesso donato alla città da Leonida Repaci e Albertina Antonielli – ha affermato il sindaco Giuseppe Ranuccio -. Villa Repaci deve tornare a essere il cuore pulsante della cultura palmese e un punto di riferimento per la Calabria tutta, così come voluto dal nostro illustre concittadino». Villa Pietrosa, che oltre alla villa comprende anche l’edificio del custode (dependance), il casello, il parco, i fondi rustici e le pertinenze, venne ceduta al Comune con un atto di donazione, il 15 giugno 1981, per espressa volontà di Leonida Repaci, affinché diventasse un centro culturale, con una funzione complementare rispetto a quella della “Casa della cultura”, alla cui ideazione e realizzazione tanto contribuì lo stesso scrittore.

«Per me e per la Scuola di recitazione della Calabria inizia un nuovo viaggio – ha dichiarato Walter Cordopatri -. Grazie all’intera Amministrazione di Palmi, nella persona del sindaco e amico Giuseppe Ranuccio per la fiducia destinata al nostro nuovo gruppo “La Raffica”. Adesso, con grande responsabilità, percorreremo quest’avventura con il massimo impegno. In bocca al lupo a me, alla Scuola di recitazione della Calabria, all’associazione culturale Prometeus Odv- Palmi e all’azienda Natale Princi. Il duro lavoro premia sempre».

«Il nostro ruolo di sempre è esaltare la bellezza in tutte le sue forme, in tutte le sue sfaccettature – ha affermato il presidente della Prometeus Saverio Petitto -. In questo caso, andremo a partecipare, insieme al gruppo “La raffica”, per creare bellezza nella villa del grande scrittore Leonida Repaci. Una villa che in questo momento versa in condizioni pessime, e noi abbiamo il compito di creare un museo con tutte le opere di Repaci, che si trovano già nella Casa della cultura, e altre opere che saranno donate dagli artisti calabresi e poi creare anche una sala convegni per le manifestazioni culturali. Quindi far nascere un centro culturale all’interno di questa struttura. Ovviamente verranno effettuati anche dei lavori strutturali, per ridare dignità a Villa Pietrosa, che al momento non ha».

Il presidente della Prometeus ha sottolineato che l’associazione ha «oltre 18 anni di attività e in questi anni ha realizzato opere ed effettuato donazioni per oltre 900mila euro, con il solo intento di esaltare le tradizioni e la cultura, nel segno della bellezza». L’affidamento di Villa Pietrosa alla Prosopon venne ufficializzato a luglio, dopo la valutazione delle offerte pervenute alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Palmi.

top