lunedì,Aprile 29 2024

Polistena, uno spot per raccontare l’essenza della città “Ajeri, oji e domani” – VIDEO

Il video, autoprodotto dal Comune, è stato realizzato nell'ambito del progetto "READingINroad, Libri aperti per strada" finanziato con fondi regionali

Polistena, uno spot per raccontare l’essenza della città “Ajeri, oji e domani” – VIDEO

Ieri, nella casa Francesco Jerace, in occasione del primo giorno dell’Open Day Culture, è stato proiettato per la prima volta il video autoprodotto dal comune di Polistena, dal titolo “Sono Polistena”, realizzato nell’ambito del progetto “READingINroad, Libri aperti per strada” finanziato con fondi regionali, destinati al rafforzamento del sistema museale e delle biblioteche. Il video è uno spot di 150 secondi che racconta l’essenza di ciò che è stata e sarà Polistena, “Ajeri, oji e domani”, confezionato da Aleria produzioni del videomaker polistenese Alessandro Pecora, con la collaborazione di Gabiria Politanò.

«La città di Polistena è destinata a vivere, a svilupparsi, a trasformarsi – ha affermato il sindaco Michele Tripodi -. Protagonisti di questo cambiamento sono in particolare le nuove generazioni, le ragazze e i ragazzi, i bimbi che dovranno crescere e formarsi cittadini. Per questa ragione rifugiarsi nel passato, vivendo solo su lontane memorie e ricordi, sarà sempre un’operazione comoda ma culturalmente perdente, riservata a chi ormai ha poche idee nuove e originali da mettere in campo. Troppo facile rievocare il passato con creazioni, post, immagini, filmati, che alla fine degenerano spesso nel conservatorismo patriarcale e compassionevole. Il passato è sì una guida importante dalla quale bisogna trarre insegnamenti utili a governare il presente, ma per costruire il futuro serve pensare, occorre possedere una visione di insieme e di ciò che abbiamo sempre sognato per la nostra città e che vorremmo veder realizzato per tutti noi e per chi verrà dopo di noi».

Per il primo cittadino «è la cultura, figlia dei saperi e della conoscenza, a muovere il processo storico del cambiamento che a Polistena è in atto e che spesso molti ignorano volutamente o fanno finta come se non li riguardi affatto. Riguarda tutti, per tali motivi questo video spot vede protagonisti i bimbi che corrono gioiosi tra emancipazione, storia, identità, bellezze di Polistena. Rappresenta tutti quelli che si rimboccano le maniche e ogni giorno fanno la propria parte per incoraggiare e vivere la nostra città. “Ieri, oggi, domani. Sono Polistena”».

Oltre alla proiezione del video, sono state illustrate una serie di attività messe a disposizione dei cittadini in modo gratuito, tra cui l’attivazione della biblioteca digitale attraverso la piattaforma Mlol, «novità assoluta per il nostro Comune», ha sottolineato il sindaco. Si è poi proceduto alla presentazione dell’App comunale Polistena, che sarà progressivamente implementata e della piattaforma Ripremia, che supporterà i cittadini virtuosi nella raccolta differenziata della plastica con incentivi premiali sulla tariffazione. «Tutto questo in attuazione delle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale – ha spiegato Tripodi – che ha deciso di investire risorse importanti nelle funzioni culturali per la formazione dei giovani e nella tutela ambientale e paesaggistica del territorio, quale opportunità di sviluppo e occupazione per le nuove generazioni». L’Open Day Culture proseguirà oggi con una sessione dedicata alle scuole e la presentazione, alle 17, del libro di Mariano Mazzullo dal titolo “L’eterno sognatore”, sulla vita del nonno Domenico Mazzullo, che fu un grande artista.

top