domenica,Maggio 5 2024

Autonomia differenziata, Occhiuto: «Nessun pregiudizio»

Il governatore: «Bene se ci fosse il superamento della spesa storica»

Autonomia differenziata, Occhiuto: «Nessun pregiudizio»

«Io ho detto di non avere pregiudizi sull’autonomia differenziata perché in alcuni settori può essere anche una opportunità per le Regioni del Mezzogiorno». Lo ha spiegato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, a margine della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in corso alla Fiera di Milano.

«È evidente che per quanto ci riguarda più importante dell’autonomia differenziata è che si finanzino i diritti sociali e civili secondo i fabbisogni e non secondo la spesa storica – ha proseguito -. In questo disegno di legge c’è anche questo impegno, purtroppo non rispettato per 22 anni. Se ci fosse il superamento della spesa storica va bene anche l’autonomia differenziata».

«Ho spiegato però al ministro Calderoli che per realizzare questo suo disegno di legge, che prevede sì l’autonomia differenziata ma anche il finanziamento dei Lep secondo i fabbisogni, occorrono diversi miliardi – ha concluso -. Se ci sono bene, se non ci sono l’autonomia differenziata e le intese non si potranno fare».

top