lunedì,Aprile 29 2024

Anoia, presto lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali che attraversano il territorio

Il sindaco Demarzo ha incontrato il vicesindaco metropolitano Versace, che dopo aver effettuato un sopralluogo ha garantito interventi immediati

Anoia, presto lavori di messa in sicurezza sulle strade provinciali che attraversano il territorio

Il sindaco di Anoia, Alessandro Demarzo, ha incontrato nei giorni scorsi il vicesindaco della Città metropolitana, con delega alla Viabilità, Carmelo Versace, per discutere del pessimo stato in cui versano le strade provinciali che attraversano il territorio di Anoia, nello specifico i tratti Cinquefrondi con incroci sul ponte della strada Scopelliti (Aracri), Strada (Arena), Anoia-Mastrologo-Rosarno, Anoia inferiore, Melicucco e Anoia superiore-Cimitero di Maropati. «In questo tratto purtroppo – ha affermato il primo cittadino – si è verificato l’incidente mortale del nostro indimenticabile concittadino Giorgio Pagano. Sono strade molto importanti per la viabilità in quanto collegano i paesi del comprensorio con l’autostrada, la Sgc e con l’ospedale di Polistena.

Per quanto riguarda il tratto Anoia superiore e Anoia inferiore – ha precisato Demarzo – il comune ha invece già appaltato i lavori di messa in sicurezza del rifacimento dei marciapiedi e della pavimentazione stradale. Sono previsti i lavori della regimentazione delle acque meteoriche e la realizzazione dei sottoservizi, i cui lavori inizieranno a breve». Secondo quanto raccontato dal primo cittadino, il vicesindaco metropolitano Versace, accompagnato dai tecnici, ha effettuato il sopralluogo constatando in prima persona il reale pericolo per l’incolumità pubblica e assicurando interventi immediati.

«Ho evidenziato la necessità della realizzazione di una rotatoria nell’incrocio Anoia superiore-Maropati-Anoia inferiore – ha continuato il sindaco – perché c’è un traffico intenso e abbastanza pericoloso. Di quest’ultimo intervento si farà carico il comune di Anoia e a questo proposito la Giunta comunale ha deliberato l’incarico all’ufficio tecnico comunale per predisporre il progetto al fine di concretizzare l’importante iniziativa, prevedendo anche un’area parcheggio nelle adiacenze, necessaria per favorire al meglio l’accesso alle attività commerciali esistenti».

top