sabato,Aprile 27 2024

Reggio, Romeo (FI): «Pentedattilo rivivrà grazie alla lungimiranza di Cannizzaro»

Il consigliere metropolitano: «Ha la mente sempre pronta a tradurre in azioni e risultati concreti le istanze di amministratori e cittadini»

Reggio, Romeo (FI): «Pentedattilo rivivrà grazie alla lungimiranza di Cannizzaro»

«L’on. Francesco Cannizzaro con una splendida azione politica, frutto dell’ascolto delle amministrazioni locali, delle associazioni e del territorio aveva inserito ed era riuscito a far approvare nella Legge di Bilancio dello Stato per l’anno 2023 un emendamento di ben 2 milioni di euro per la riqualificazione del Borgo di Pentedattilo. E partecipare, questo fine settimana, ospiti del sindaco di Melito Porto Salvo, all’evento di presentazione del conseguente studio di fattibilità “Pentedattilo tra percorsi e riflessioni” in una sala gremita di cittadini, associazioni, politici e amministratori dell’Area Grecanica e dell’Area dello Stretto, ha restituito forte la sensazione di quanto ancora oggi ci sia voglia di interessarsi dei nostri territori e ci sia la capacità di comprendere quando ci si trova ad assistere a grandi occasioni di rilancio di un Borgo che, per le potenzialità, per il fascino, per la qualità del progetto presentato, non è una risorsa solo dell’Area Grecanica ma dell’intera Area Metropolitana e della Regione Calabria». È quanto afferma Domenico Romeo, consigliere metropolitano di Forza Italia.

«Pentedattilo – continua – potrà beneficiare, infatti, nel prossimo futuro, dei flussi del nuovo “incoming turistico” che arriverà nell’area grazie ai nuovi voli Ryanair e attraverso questo progetto, che non è solo di infrastrutturazione del borgo, ma, di rivitalizzazione e animazione territoriale divenire, ancor più di quanto oggi non sia, una Perla dell’intera Calabria. Un grande plauso, quindi, al deputato Cannizzaro che continua con una lungimirante e impegnata attività Parlamentare, con i piedi ben radicati sul territorio e con la mente sempre pronta a tradurre in azioni e risultati concreti le istanze di amministratori e cittadini, il fondamentale rilancio di tutti i territori della città metropolitana, attraverso un complesso di investimenti, misure normative e interventi mirati e incisivi.

Erano infatti, solo per restare in tema, senza ritornare sui fondamentali emendamenti per l’aeroporto e il porto di Reggio Calabria che rientrano nel medesimo filone di crescita turistica della città, 4 gli interventi previsti all’interno dell’emendamento alla legge di bilancio dello Stato 2023 del deputato reggino: oltre alla riqualificazione di Pentedattilo, il Lido Comunale di Reggio Calabria, il potenziamento e l’efficientamento dello stabilimento termale di Antonimina-Locri e il ripristino delle circoscrizioni nel Comune di Reggio Calabria. Risultati che sono la conferma delle idee e delle ambizioni di forte sinergia tra il deputato, gli amministratori e la dirigenza del partito di Forza Italia che, non a caso, è in continua crescita. La dimostrazione che, quando esiste una squadra con obiettivi comuni di programmazione ai fini della crescita del proprio territorio, si possono davvero raggiungere grandi risultati».

top