sabato,Aprile 27 2024

Morte architetto Cutrupi, il cordoglio della Città metropolitana e del Comune

Già dipendente dell'ex Provincia, era divenuto nel tempo un punto di riferimento per il circuito culturale cittadino per la sua passione per la poesia e le tradizioni reggine. Nel 2022 era stato anche insignito del San Giorgio d'Oro

Morte architetto Cutrupi, il cordoglio della Città metropolitana e del Comune

La Città metropolitana e il Comune di Reggio Calabria esprimono sentimenti di sincero cordoglio per la scomparsa dell’architetto Natale Cutrupi, già dipendente dell’ex Provincia, il cui lavoro e la cui professionalità erano riconosciuti come punto di riferimento dell’intera comunità cittadina. La Città metropolitana e il Comune di Reggio Calabria, attraverso il sindaco Giuseppe Falcomatà, trasmettono ai familiari un messaggio di vicinanza per «una perdita – è scritto in una nota di Palazzo Alvaro – che varca la soglia privata diventando anche collettiva».

Sono, infatti, numerosi e significativi i lavori e le pubblicazioni del compianto architetto che hanno reso onore e prestigio alla città ed al territorio di Reggio Calabria, offrendo importanti testimonianze storiche di svariati settori della vita sociale e culturale. Proprio per questo suo impegno in ambito storico e culturale, nel 2022 l’Architetto Cutrupi era stato insignito con la massima benemerenza cittadina del San Giorgio d’Oro. Appassionato collezionista di cartoline ma anche di filatelia, Cutrupi si è distinto nel campo tecnico, di ricerca sulla storia locale e nazionale: uno dei suoi ultimi lavori con i francobolli riguardava il pittore Giotto.

La sua figura è emersa anche nell’ambito della poesia, con la partecipazione a numerosi premi nazionali, ed è stato custode ed attento studioso del dialetto reggino. Ormai adottato da tempo dalla comunità di Ortì, dove ormai viveva quasi stabilmente, e orgogliosamente reggino, lascia un vuoto umano e culturale riconosciuto coralmente dalla comunità cittadina, dai familiari, dagli amici e dai colleghi, ai quali giunga la vicinanza istituzionale della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria.

top